NOTIZIE

Colpi di fulmine per Arisa

La cantante tra i protagonisti della nuova romantic comedy di Neri Parenti e Christian De Sica

Colpi di fulmine - Christian De Sica e Arisa

13.12.2012 - Autore: Marco Triolo
Neri Parenti e Christian De Sica fanno tabula rasa del passato nel loro ultimo film natalizio, Colpi di fulmine, una commedia romantica composta da due episodi sul tema ben descritto dal titolo. Nel primo, De Sica interpreta uno psichiatra che si finge prete di un paesino in Trentino per fuggire alle maglie della Finanza, ma finisce per innamorarsi del maresciallo dei carabinieri locale (Luisa Ranieri). Nel secondo, interpretato dalla coppia di comici Lillo & Greg, l'ambasciatore italiano in Vaticano (Greg) viene fulminato da una pescivendola (Anna Foglietta) e chiede aiuto al suo autista (Lillo) per imparare a comportarsi da vero coatto.

La cantante Arisa interpreta la perpetua del falso prete De Sica nel primo segmento del film. Su questa sua transizione al mondo del cinema spende solo parole favorevoli: “Mi sono trovata benissimo, perché sul set si è creato un ambiente molto famigliare. Neri è un regista capace di farti diventare un attore anche se non lo sei, ti apre la strada, ti spiega l'abc e ti corregge, ma sempre amorevolmente”. La sua principale fonte di ispirazione per il personaggio è “la zia Carmela”: “Vengo dal sud e da una famiglia matriarcale, fatta principalmente di donne spesso molto sole. In particolare, mia zia Carmela si è ritrovata vedova a quarant'anni con cinque figli da mantenere, e nonostante avesse una certa rigidità e ostilità era quella che mandava avanti le cose e, pur non volendo far ridere, era la più buffa di tutte. La mia perpetua era un po' così”.

Nel film non fa eccessivo sfoggio delle sue doti canore, ma si esibisce in un numero musicale durante una messa, cantando When the Saints Go Marching In: “Più che cantare, nel film recito in dialetto. E finalmente ho potuto nominare il mio paese natale: sono orgogliosa di essere Lucana, di Pignola. Però ho parlato in un dialetto che non è proprio lucano, perché da tanto tempo vivo fuori e dunque si tratta di un misto tra tutte le città in cui ho vissuto”.

Colpi di fulmine è distribuito in sala da Filmauro. 

FILM E PERSONE