NOTIZIE

Charlie e Lola

Lola è piccola, buffa e sa sempre cosa fare e cosa no. Charlie é il suo fratello maggiore che, con tanta pazienza, le insegna a diventare grande.

charlie e lola

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Da mercoledi 14 dicembre arrivano su RaiSat Ragazzi due nuovi giovanissimi amici, Charlie e la sua buffa sorellina Lola. Lola, una ragazzina con un forte spirito di indipendenza, ha idee molto precise su tutto. Per esempio, sa sempre cosa deve mangiare e cosa no: divieto assoluto per i piselli, le carote, le patate, i funghi, gli spaghetti, le uova e le salsicce. E poi, la piccola non gradisce assolutamente nemmeno i cavolfiori, i fagioli, le banane, le arance e i pomodori. Lola, inoltre, sa quando è il momento di andare a scuola e, anche se la mamma e il papà dicono che è già grande, lei risponde che é ancora troppo piccola per andarci e poi non ha tempo, ha un sacco di cose importanti da fare a casa.

Al suo fianco c’è sempre il fratellino maggiore, Charlie, saggio e paziente, che cerca di aiutarla a diventare una bimba indipendente e responsabile. La sua pazienza é davvero infinita e, quando la piccola comincia a fare i suoi interminabili capricci, lui, grazie ad una inesauribile fantasia, inventa storie straordinarie per farle capire il significato delle cose ed aiutarla a vedere la realtà con occhi diversi. Se Lola non vuole mangiare i bastoncini di pesce, Charlie le serve un prelibato piatto di prelibatezze che arrivano dal supermercato sottomarino. Le carote, poi, diventano radici d’arancia del pianeta Giove.

Il cartone animato, intitolato Charlie & Lola, realizzato con disegni molto semplici, ironico e creativo, prodotto dalla BBC, è tratto dai racconti di Charlie & Lola, nati dalla penna della scrittrice per l’infanzia Lauren Child e pubblicati in Italia da Ape Edizioni. L’appuntamento con le divertenti storie dei due fratellini, é ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle ore 6.30, 8.30, 10.30, 12.30  e 14.30, in replica il sabato e la domenica alle ore 6.30, 8.30 e 10.30

FILM E PERSONE