

NOTIZIE
Casper, il fantasmino
Dal lunedì al venerdì vanno in onda le avventure del simpatico fantasmino Casper. Dopo averlo trasmesso per la prima volta nel 1997 Italia 1 ha deciso di fare il bis riproponendo la serie alle 8.10 del mattino.

14.03.2003 - Autore: Petra F. Bagnardi
Dal lunedì al venerdì vanno in onda le avventure del simpatico fantasmino Casper. Dopo averlo trasmesso per la prima volta nel 1997 Italia 1 ha deciso di fare il bis riproponendo la serie alle 8.10 del mattino. Nato sulla scia del successo del lungometraggio, costato ben 50 milioni di dollari, \"Casper\" è oggi una serie tv.
Prima di diventare una star il simpatico fantasmino ha dovuto percorrere molta strada. Il personaggio di Casper è infatti ispirato al libro scritto negli anni quaranta dallanimatore Joseph Oriolo in collaborazione con Sy Reit. Casper: the friendly ghost, questo il titolo originale del libro, fu presentato, ancora inedito, ai Famous Studios, una filiale della Paramount Pictures.
Nel 1945, la Paramount decise di dare unoccasione a questo personaggio realizzando il primo cartone animato con Casper come protagonista. A dispetto di quello che si era pensato, Casper fu accolto con freddezza dal pubblico delle sale cinematografiche che lo dimenticò abbastanza velocemente.
Tuttavia, nel 1948, la major hollywoodiana decise di riproporre Casper in un nuovo cartone animato, Theres Good Boos, seguito, dopo un anno, da A Haunting We Will Go. Nello stesso periodo Casper diventò anche protagonista di un libro a fumetti pubblicato dalla casa editrice St. John Publishing.
A questo punto la popolarità del fantasmino comincia a crescere velocemente, così tanto da far decidere alla Paramount, nel 1950, di produrre una serie televisiva.
Nel 1952 la Harvey Comics pubblicò i fumetti di Casper e nel 1956 acquisì tutti i diritti del personaggio. La Harvey inizialmente basò le sue storie sulla serie a cartoni animati, poi in un secondo tempo decise di sviluppare in maniera indipendente le caratteristiche del personaggio e del mondo che lo circondava. Ed è proprio in questi fumetti che appare la famiglia di Casper, i suoi tre zii, il cavallo fantasma Nightmare e il suo antagonista, Spooky (The tough little ghost). Ed è in questa serie a fumetti che Casper incontra quella che sarà la sua migliore amica, la Strega Wendy.
Nel 1979, dopo alcuni anni di silenzio, Casper torna in tv con Casper and the Angels, serie che va in onda per un anno. Nel 1990, grazie al nuovo proprietario della Harvey Comics, Jeff Montgomery, il fantasmino torna ad essere popolare, e infine nel 1995 Casper diventa un film e vede crescere come mai era successo prima la sua popolarità. Nasce la caspermania. La serie che potete vedere su Italia 1 è tratta dall\'omonimo film per il grande schermo. Il piccolo Casper vive in un castello insieme agli zii, Ciccia, Molla e Puzza, nel castello di Whipstaff, nella cittadina dell\'Amicizia nel Maine. Oltre a questo originale quartetto, il castello è abitato da Kat e suo padre, il dottor Harvey, di professione psicanalista, specializzato in spettri...