Dal 5 al 9 aprile 2006 i cartoni animati si ritrovano con tutti i loro colori e la contagiosa allegria nella splendida baia di Positano. Si svolgerà qui, come è ormai tradizione, la decima edizione di Cartoons on the Bay, considerato il più importante Festival d’animazione televisiva del mondo. Per festeggiare i 10 anni della rassegna il celebre disegnatore argentino Guillermo Mordillo, ospite della scorsa edizione, ha voluto regalare un manifesto illustrato, creato espressamente per l’occasione. Il festival, prodotto da Rai Trade, soprattutto quest’anno, per la particolare ricorrenza, promette grandi avvenimenti e ospiti di prestigio.
A contendersi i Pulcinella Awards, premi assegnati dalla giuria internazionale, sono 40 film, provenienti da 13 nazioni: Belgio, Canada, Corea, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Iran, Italia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, Stati Uniti. Si va dall’iraniano Zero Degree di Omid Khoshnazar, parabola animata sulla drammaticità della guerra e sulla solitudine dell’uomo soldato, agli italiani Monster Allergy e Le avventure di Aladino, coprodotti da Rai Fiction, a titoli della Disney come Little Einsteins e The Buzz on Maggie.
Il premio Studio dell’Anno 2006 sarà assegnato allo studio californiano Dic Entertainment, che ha firmato serie animate per l’infanzia e per le famiglie distribuite in più di 200 Paesi nel mondo tra cui Dennis la minaccia, Ispettore Gadget e Sabrina – vita da strega, e alla società italiana Enarmonia, nata a Torino nel 1999, che riunisce alcuni dei più promettenti artisti del disegno animato di casa nostra. Enarmonia ha realizzato 17 lungometraggi e di più di 20 serie tv, come La Stella di Laura, film d’animazione ispirato alle avventure della timida e dolce ragazzina nata dalla fantasia dello scrittore tedesco Klaus Baumgart.
E’ stata inoltre annunciata ufficialmente la composizione della giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2006. Il compito di assegnare i Pulcinella Awards, realizzati da Emanuele Luzzati, spetterà quest’anno a: Lisa Salamone Smith, Vice Presidente Senior Produzione della Walt Disney Television Animation; Sabine Weber, Responsabile Film e Serie TV per l’ Austrian Broadcasting Corporation; Kim Wilson, Direttore Creativo Programmi Ragazzi alla Canadian Broadcasting Corporation; Daniel Lennard, Direttore Senior Animazione Originale per Turner Broadcasting System Europe; Giuseppe Laganà, regista milanese, produttore di serie animate per la pubblicità e la tv.
Sono 190 in tutto i programmi di animazione presentati a Cartoons on the Bay 2006: 40 per il Concorso e 150 per il Panorama Internazionale in rappresentanza di 33 Paesi. Questi ultimi saranno a disposizione presso la nuova Videoteca Digitale, la vetrina della produzione mondiale dell’anno in cui l’Europa partecipa anche nel 2006 con il 55% delle opere.


NOTIZIE
Cartoons on the Bay 2006
Torna a Positano dal 5 al 9 aprile la prestigiosa manifestazione dedicata al mondo dell'animazione. Per la X edizione un 'regalo' di Mordillo e 40 film in gara

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace