NOTIZIE

Carnage, Polanski e il suo massacre borghese

Il nuovo film del regista interpretato da un cast stellare

Carnage - Jodie Foster

16.09.2011 - Autore: Marco Triolo
Kate Winslet, John C. Reilly, Christoph Waltz e Jodie Foster. Quattro grandi nomi, tre interpreti di razza, protagonisti di Carnage, il nuovo film di Roman Polanski, tratto dalla pièce teatrale di Yasmina Reza. “Nel film ci comportiamo in maniera aggressiva, ma dietro le quinte eravamo molto affiatati. Roman è rimasto molto sorpreso”, afferma sicuro Reilly, che abbiamo incontrato a Venezia 68, dove il film è stato presentato in Concorso. “Roman ha un’energia incredibile, ed essere diretti da lui è stato un grande onore. E poi è molto orgoglioso del film”, conferma la Winslet.

“Secondo voi, il fatto che non sia qui fisicamente, significa forse che non ci sia? Lui è qui, la sua essenza è nel film” - commenta Waltz. L’attore definisce Carnage “puro cinema. Sul set c’era solo una cinepresa. Ecco perché è un grande e tutti lo adoriamo”. “La mia pièce è scritta in tempo reale – continua Yasmina Reza – e tradurre questo in un film è una bella sfida, perché al montaggio non puoi modificare nulla. Abbiamo aggiunto delle scene e tagliato dei dialoghi, ma il film è piuttosto fedele al testo”.

Carnage racconta con ironia la caduta agli inferi di due coppie borghesi, che finiscono per darsi battaglia dopo che il figlio di una ha ferito l’altro durante un battibecco. Come sempre, il regista esplora quello che si nasconde sotto le convenzioni, mostrando un ritorno alle pulsioni animalesche e contemporaneamente una regressione all’infanzia. Non mancano i momenti irriverenti: Kate ricorda divertita un episodio avvenuto durante le riprese, quando in una scena chiave doveva fingere di vomitare. “Eravamo tutti coperti di vomito! Vi assicuro che girarla è stato più divertente di quello che appare nel film. E’ stato complicato e abbiamo dovuto rifarla in tre modi diversi, con tanto di effetti speciali. E la ricetta era stata creata personalmente da Polanski. Lui si divertiva come un bambino a distribuire il vomito finto sul set”.

Carnage, in uscita il 16 settembre, è distribuito da Medusa.

FILM E PERSONE