Dice le parolacce, fuma marijuana, adora il sesso ed è rosa dall'invidia: la “cattiva maestra” di Cameron Diaz è l'insegnante che i vostri genitori avrebbero fatto radiare, ma che tutti avreste voluto avere. Bad Teacher: una cattiva maestra, nuova commedia di Jake Kasdan, figlio del grande Lawrence e regista del divertente Walk Hard, riporta la Diaz su terreni maggiormente sfrontati rispetto ai suoi ultimi exploit in campo commedie romantiche. Possiamo dire che quello di Elizabeth Halsey è il ruolo che l'attrice stava aspettando sin dai tempi di Tutti pazzi per Mary, che la rese un'icona.
Bad Teacher prende il classico ambiente della high school americana e lo rivolta come un calzino: anziché raccontarci per l'ennesima volta quanto sia duro essere teenager, Kasdan sposta l'attenzione sul corpo insegnanti... e che corpo! Elizabeth fa girare la testa a tutti, tranne che a Scott Delacorte (Justin Timberlake), il nuovo arrivato che sembra immune al suo fascino, ma che lei vorrebbe a tutti i costi strappare alla sua rivale in amore Amy Squirrell (Lucy Punch). A completare il cast c'è Jason Segel, nei panni dell'insegnante di educazione fisica Russell Gettis, che ricorda molto il Marshall Eriksen della sit-com How I Met Your Mother.
“Interpretare Elizabeth è stato molto liberatorio – confessa la Diaz – perché lei è spensierata e dunque anche io lo ero. Credo che la sua mancanza di autostima derivi dal fatto che nessuno le ha insegnato a capire quanto anche lei abbia da offrire agli altri”. Il suo dono è l'innata sincerità con cui si rapporta al prossimo: “Elizabeth dice le cose come stanno. In questo c'è una grande saggezza: sicuramente la gente la ascolterebbe di più se non fosse così tagliente, ma non sarebbe da lei”. Ma la forza di Bad Teacher risiede anche nella sceneggiatura di Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg: “Abbiamo girato l'esatto script che ho letto la prima volta – rivela l'attrice – Nei grandi blockbuster hai la possibilità di sistemare la sceneggiatura durante la lavorazione. Noi abbiamo abbiamo girato il tutto molto velocemente: questo è il vantaggio di avere una grande script”.
Bad Teacher: una cattiva maestra sarà distribuito in Italia da Warner Bros., a partire dal 31 agosto.


NOTIZIE
Cameron Diaz, la saggezza di una cattiva maestra
Anteprima: Bad Teacher

23.08.2011 - Autore: Marco Triolo