
Ruoli come questo di solito sono riservati agli uomini, ma la Diaz ha dimostrato di saper brillare anche nella scorrettezza, e dopo una lunga sfilza di commedie romantiche dagli esiti mediocri sembra essere tornata in vita. Prima ha interpretato con piglio serio la fantascienza retrò di “The Box”, e ora questo, un progetto diametralmente opposto in cui si è anche parecchio divertita: “E' fantastico imprecare in un film – ha dichiarato – Di solito lo faccio sul set rovinando il ciak, ma trovare un regista che ti chiede di farlo apposta è divertentissimo!”.

Il cast comprende anche Justin Timberlake, che dopo “The Social Network”, in cui ha dato una grande prova della sua abilità, si è dedicato a progetti più leggeri: tra poco lo vedremo in “Amici di letto”, storia d'amore provocante in cui reciterà a fianco di Mila Kunis, un film che da noi uscirà il 7 ottobre. “Bad Teacher” rientra certamente in questa categoria più disimpegnata, ma forse Timberlake avrà ancora occasione di dimostrare la sua versatilità: il suo Scott, un nuovo insegnante conteso tra la Diaz e Lucy Punch, sembra l'opposto del personaggio glamour che si è ritagliato negli anni, con quei maglioncini e quelle camicette a quadri, e la spessa montatura degli occhiali.

In un ruolo di contorno c'è anche Jason Segel, famoso come Marshall Eriksen nella sit-com “How I Met Your Mother”, visto di recente ne “I fantastici viaggi di Gulliver” e presto protagonista del rilancio dei Muppet al cinema, “The Muppets”, da lui anche scritto. Segel interpreta un insegnante di ginnastica che ha una cotta, non ricambiata, per Elizabeth. A completare il cast troviamo Phyllis Smith (dalla serie “The Office”) nei panni della collega e amica di Elizabeth Lynn Davies, e la già citata Lucy Punch (“Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni”) in quelli di Amy, avversaria della protagonista. La regia è di Jake Kasdan, autore del divertente “Walk Hard”, parodia di “Walk the Line”, e figlio d'arte: suo padre è infatti Lawrence Kasdan, acclamato sceneggiatore e regista (ha scritto “L'impero colpisce ancora” e diretto “Il grande freddo”).
“Bad Teacher” uscirà in Italia il 2 settembre, distribuito dalla Sony.
Per saperne di più
Il trailer del film
Jason Segel riporta i Muppet al cinema