NOTIZIE

Caccia ai nazisti!

Nelle sale l'avvincente thriller Il debito, con Helen Mirren e Jessica Chastain

Il debito - Jessica Chastain e Sam Worthington

14.09.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Nel passato Jessica Chastain, Sam Worthington e Marton Csokas, trent’anni dopo Helen Mirren, Ciaran Hinds e Tom Wilkinson. Sei attori, tre personaggi, sono questi i protagonisti de Il debito, remake dell’omonimo thriller israeliano del 2007. Nella Berlino del dopoguerra la caccia ai criminali nazisti è aperta: tre agenti del Mossad devono condurre una missione segreta per catturare Dieter Vogel, conosciuto anche come “il chirurgo di Birkenau”, un uomo la cui passione era quella di praticare i più abominevoli esperimenti medici sulle cavie ebree nei campi di concentramento. Qualcosa va storto durante la missione, e nonostante tutto i protagonisti tornano in patria salutati da eroi. Li ritroviamo trenta anni dopo, schiacciati dal terribile peso delle loro azioni del passato. I tempi delle missioni segrete sono finiti, ma arriva sempre un momento in cui i conti con il passato devono essere pagati…

Diretto da John  Madden, l’uomo che ha diretto Shakespeare in Love – ma anche Il mandolino del capitano Corelli – Il debito è un mix di tensione e dramma costruito a orologeria, che funziona bene quando deve raccontare le vicende del passato nella Berlino del dopoguerra. Ottima Jessica Chastain nei panni della giovane protagonista: “L’attrice perfetta – secondo Madden – e somiglia molto anche a Helen Mirren!".

"Terrence Malick, che ha lavorato con lei in The Tree of Life, continuava a parlarmene in maniera entusiastica - continua il regista - Jessica è molto magnetica, suscita un coinvolgimento a livello emozionale negli spettatori. Non ci sono dubbi nelle scelte che compie e dal punto di vista emotivo è assolutamente chiara”. Gli fa eco Helen Mirren: "Io e Jessica abbiamo lavorato insieme e, di comune accordo, abbiamo deciso che tipo di persona dovesse essere la nostra Rachel. Nel 1997 è schiva, raffinata e riservata. Ma la giovane Rachel è una persona molo diversa…”.

Il debito, in uscita il 16 settembre, è distribuito nelle sale dalla Universal


FILM E PERSONE