
Il risultato di “Breaking Dawn”, che ha esordito in tutto il mondo mercoledì 16 novembre, lo pone istantaneamente al quinto posto nella classifica dei migliori esordi di sempre sul mercato americano. Prima del film di Bill Condon ci sono “New Moon” (come detto, 142, 8 milioni), “Spider-Man 3” (151,1 milioni), “Il cavaliere oscuro” (158,4 milioni) e “Harry Potter e i doni della morte – Parte 2” (169,2 milioni). Alla Summit Entertainment si staranno già pregustando non solo l'incasso complessivo del presente capitolo, ma anche quello della seconda parte di “Breaking Dawn”, che arriverà il 16 novembre 2012.
Tutto questo nonostante il film stia incassando alcune delle peggiori critiche della saga. “Breaking Dawn” è stato definito “un noioso disastro”, “più lento del passo di una lumaca” e “involontariamente comico”. Non certo un grande biglietto da visita, ma come mai in questi casi il peso della critica è inesistente: i fan non avrebbero potuto esimersi dal riversarsi nelle sale, tutti gli altri di certo non avrebbero colto l'occasione per salire a bordo.

“Breaking Dawn – Parte 1” è ancora una volta interpretato da Robert Pattinson, Kristen Stewart e Taylor Lautner. La pellicola è distribuita nelle sale italiane da Eagle Pictures. Per saperne di più, leggete gli ultimi articoli sul film.