NOTIZIE

Ben Affleck & Matt Damon

Ben Affleck & Matt Damon

affleck-damon

18.06.2001 - Autore: Alessio Rocchi
A guardarla da fuori continua a sembrare una favola. Due amici per la pelle dai banchi di scuola. Poi due divi e sex symbol di Hollywood. E ora i due ragazzi che potrebbero cambiare il modo di fare cinema e intrattenimento per i prossimi anni. Ben Affleck, il divo del momento, il pilota tutto cuore e patria di Pearl Harbor, e Matt Damon, il bello geniale per antonomasia, si sono lanciati anima e corpo nel mondo della produzione con un obiettivo ambiziosissimo: integrare cinema e Internet, spettacolo e interattività. Lidea, a dirsi, è semplice: si tratta di produrre spettacoli tradizionali, film o show televisivi, basati su eventi live che permettano agli spettatori di interagire in diretta tramite la Rete. Difficilissima da realizzare. Tanto da far impallidire anche due giganti del calibro di Steven Spielberg e Ron Howard, che per ora hanno gettato la spugna. La loro società, la Pop.com, finanziata tra laltro con 50 milioni di dollari dal co-fondatore della Microsoft Paul Allen, non ha ancora praticamente visto la luce. Ben e Matt, invece, i primi progetti li stanno realizzando. Insieme a Chris Moore, loro mentore e produttore di Good Will Hunting, e a Sean Bailey, un altro produttore con il pallino della multimedialità, hanno fondato la Live Planet, e hanno già lanciato il Project Greenlight, un concorso su Internet aperto a tutti gli aspiranti sceneggiatori. Dopo una durissima selezione tra gli oltre settemila copioni arrivati sul sito, selezione supervisionata da Matt Damon in persona, ne è stata scelto uno, dal titolo Stolen Summer, e sono già iniziate a Chicago le riprese per la realizzazione del film, prodotto e distribuito dalla Miramax. Ma il pezzo forte deve ancora arrivare. E The Runner, lo show di punta della ABC per la prossima stagione. Una caccia alluomo in tutta la nazione in cui il concorrente, armato solo di una macchina, un telefonino e una carta di credito, dovrà sfuggire alla cattura per 28 giorni e allo stesso tempo dovrà portare a termine una serie di missioni pubbliche. E soprattutto si dovrà difendere da svariate decine di milioni di cacciatori che si scambieranno indizi e informazioni sul sito internet della trasmissione. Premio, alla preda o al cacciatore, un milione di dollari. I due vecchi amici si sono divisi equamente i compiti. Ben, affabile e intrigante, gira per gli studios e le reti televisive presentando i progetti e intrattenendo relazioni. Matt, fedele al suo ruolo di intellettuale timido e introverso, garantisce da lontano sulla qualità. Con lobiettivo finale di arrivare al film interattivo. Quello che, sfruttando i nuovissimi standard di compressione video (come ad esempio il famigerato DivX Deux), arriverà sugli schermi degli americani in altissima risoluzione tramite internet. E permetterà loro di scegliere, scena dopo scena, la trama della pellicola.  
FILM E PERSONE