NOTIZIE

Bat-Week: I buoni di Gotham

Vi presentiamo gli alleati principali del Cavaliere Oscuro. Ad interpretarli troviamo nuovamente il grandissimo trio d'attori composto da Sir Michael Caine, Gary Oldman e Morgan Freeman.

Bruce Wayne Alfred

19.07.2008 - Autore: P.Dolce
Gotham City non è solo popolata da giustizieri in costume, procuratori distrettuali determinati a far giustizia e pazzi assassini che si vestono da clown. Nella sua guerra al crimine Batman possiede degli alleati necessari pronto a supportarlo, a curargli le ferite e a guidarlo tecnologicamente per le strade della città.

Sir Michael Caine – Alfred Pennyworth, maggiordomo di Casa Wayne

Lei per primo ha oltrepassato quella linea, Signor Wayne. Ha colpito duramente i criminali e nella loro disperazione si sono rivolti ad un uomo che non hanno capito pienamente. Alcuni uomini non cercano alcuna spiegazione logica. Non possono essere comprati o presi in giro. Non si può ragionare con loro, né tantomeno negoziarci. Alcuni uomini vogliono solo vedere il mondo bruciare”.

Siamo certi che senza Alfred, Batman sarebbe solo nell’universo. Il fedele maggiordomo è più un padre che un servitore. Ha allevato il “signorino” Wayne sin da quando quello aveva perso i genitori da bambino. Lui è uno che non molla mai la presa per sostenere il protagonista e gli fa anche da "infermiere" quando Batman tarda di notte nelle sue missioni e torna alla base… alquanto ammaccato. Ad interpretarlo è Sir Michael Caine che, dopo più di cento film,  continua la sua carriera sulla cresta dell’onda con un nuovo personaggio iconico. Questa è la terza volta che Caine collabora col regista Christopher Nolan: anche in “The Prestige” Caine era l’unico del mazzo davvero onesto e con sani principi morali.

Per me è divertente perché mi danno tutte le battute più buffe – ha detto Michael CaineSi torna sempre da me a casa dopo il finimondo e io comincio a criticare tutto”. A quanto pare la prima volta che Sir Michael si è ritrovato sul set davanti al Joker di Heath Ledger, ha provato un brivido lungo la schiena. Se l’è visto sbucare fuori dall’ascensore e nessuno della troupe lo aveva avvertito.

Gary Oldman – Tenente James Gordon
Il tenente della polizia di Gotham è uno dei migliori alleati dell’Uomo Pipistrello. Quando Batman è in azione, Gordon gli copre sempre le spalle. Nonostante ciò, lui non conosce la vera identità di Batman… ma si prende cura di Bruce Wayne sin da quella notte in cui restò orfano.

Questa volta, a differenza del film precedente, a Gordon sarà dato più spazio. Lui è il terzo elemento del trio composto insieme a Batman e ad Harvey Dent. A proposito del rapporto tra il suo personaggio ed il pipistrello, Gary Oldman ha detto:  “Beh, il nostro rapporto si sviluppa di più, ma la politica ufficiale della polizia è sempre quella di arrestare Batman. Quindi c’è sempre quell’elemento. Io tratto con questa sorta di vigilante che se ne va in giro vestito da pipistrello. Mi fido di lui… credo. Voglio dire che il rapporto si è approfondito e lui è un alleato, ma c’è una certa tensione per via di quello che è e di ciò che fa”.

Morgan Freeman – Lucius Fox

Forse la prossima volta vorrà leggere le istruzioni signor Wayne

Quando Batman è a corto di armi, antidoti o vuole semplicemente rifarsi il look tecnologico, l’unica persona a cui Bruce Wayne può rivolgersi è Fox, esperto delle più moderne attrezzature anti-crimine: dal nuovo costume ancora più accessoriato, alle armi ed ai diversi mezzi di trasporto.

Lucius ha un atteggiamento molto pratico nel fare le cose necessarie per aiutare nella missione di quest’uomo – ha dichiarato Morgan FreemanBatman si è eretto a campione di giustizia ed una volta stabilito tale concetto ed il fatto che il mondo conti su di lui, deve riuscire a stare al passo delle aspettative. Ma Lucius si domanda se vi siano dei limiti in quello che deve fare per aiutare Bruce a centrare i suoi obiettivi

In “Batman Begins”, Fox aveva trovato l’antidoto per il gas tossico dello Spaventapasseri, salvando sia l'UomoPipistrello che le vite di Rachel Dawes e del Tenente Gordon.