NOTIZIE

Bat-Week: ecco chi fa battere il cuore degli eroi

Al centro della faida d'amore tra Bruce Wayne e Harvey Dent c'è l'avvocatessa Rachel Dawes. Ad interpretarla è Maggie Gyllenhaal, protagonista di "Secretary", che rimpiazza la Signora Cruise.

Il Cavaliere Oscuro

17.07.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
Bruce, non fare di me l’unica speranza per vivere una vita normale

Maggie Gyllenhaal è una delle novità del cast. La new entry che raccoglie un ruolo già interpretato da Katie Holmes in “Batman Begins”. Il suo personaggio, l’avvocatessa Rachel Dawes, si ritroverà al centro di un triangolo d’amore. Nonostante il capitolo precedente si concludeva con la rottura del rapporto sentimentale tra il suo personaggio e Bruce Wayne (Christian Bale), in “Il Cavaliere Oscuro” la ritroviamo in una posizione ben più difficile: al fianco del suo nuovo fidanzato Harvey Dent (Aaron Eckhart) e ancora corteggiata da Wayne… naturalmente, al triangolo si aggiungerà anche il Joker, l’unico che capisce che proprio lei rappresenta il punto debole degli eroi.

A proposito di aver sostituito la Signora Cruise, Maggie Gyllenhaal ha dichiarato: “Prima che decidessi di fare il film, volevo essere sicura di avere la sua benedizione. Non avrei voluto farlo se per lei non fosse stato Ok. Sono una fan del suo lavoro. Penso che sia un’attrice adorabile e quando ho visto il primo film mi è sembrata davvero brava. La conosco poco, ci siamo viste di tanto in tanto e ammiro davvero quello che ha fatto nel film precedente e, allo stesso tempo, sapevo che sarebbe stato impossibile imitarla. Avrei davvero fatto pena”.

Dunque, il ruolo è una sorta di mix tra ciò che è stato creato dalla Holmes ed i nuovi elementi che sono frutto dell’attrice: “L’unica cosa che avrei potuto fare davvero era pensare al personaggio come una donna nuova. Allo stesso tempo ci sono elementi della trama, storie che abbiamo visto nel primo film che Katie ha costruito e che erano davvero importanti per questo nuovo film. Come ad esempio, alla fine del film precedente, quando lei dice a Bruce Wayne: “Sai che ti amo e capisco che senti il bisogno di essere Batman, ma io non posso rimanere con te se sei Batman” e questo certamente è uno dei temi del nostro film. Lo ha creato Katie. Quindi, ciò che lei ha fatto, risuona anche in questo film”.

Il personaggio di Rachel è dunque un punto cardine per entrambi gli eroi del film… chi riuscirà a conquistare il suo cuore? So che essere contesa da due eroi è invidiabile… ma ho anche cercato di renderlo il più difficile per me. Ho deciso che il personaggio doveva davvero amarli tutti e due, assolutamente e allo stesso livello. Per questo diventa un problema”.

L'attrice ha anche parlato di questo suo ingresso in una team di attori già avviato tre anni prima: “Quando devi recitare con persone che sono davvero dei grandi, è più facile e più divertente. Quello che per me era importante, e l’ho detto a Christopher Nolan quando l’ho incontrato, era il fatto che Rachel doveva essere una donna indipendente e davvero intelligente, agguerrita e divertente. Qualcuno con una mente, non un personaggio tipico dei blockbuster estivi di Hollywood. Se non ci fosse stato spazio per quello, non mi sarei divertita a recitare con questi grandi attori. Penso che anche per Nolan sia stato molto importante rappresentare il personaggio in quel modo”.

Nel film la Gyllenhaal è anche impegnata in alcune sequenze action. L’attrice ha commentato il lavoro svolto sul set e gli effetti speciali utilizzati dalla troupe: “Non avevo mai fatto roba del genere. Chris non ama troppo gli effetti digitali. Di certo ne abbiamo qualcuno nel film, ma penso che il regista abbia cercato di evitarli il più possibile. Abbiamo utilizzato gli effetti speciali in un unico grande blocco, per una sola volta. Quindi ho potuto vivere un po’ di quella esperienza[…] Di certo, anche in mezzo a quei set, c’era anche tanta recitazione. È stato divertente”.

(Fonte dichiarazioni: Darkhorizons.com)