NOTIZIE

Asterix sul grande schermo

Sfide inedite per i due Galli più amati dei fumetti. Non solo botte da orbi ma musica dance, sms, alimenti biologici e i capricci di un giovane ribelle nel nuovo film di produzione franco-danese.

Asterix e i Vichinghi

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Un’avventura nuova di zecca per il simpatico Asterix che irrompe ancora sul grande schermo con il film animato franco-danese Asterix e i Vichinghi (Asterix and the Vikings). La pellicola, ottava trasposizione cinematografica del celebre fumetto creato da René Goscinny e Albert Uderzo, si ispira principalmente dall’albo Asterix e i Normanni ma prende notevoli spunti dal mondo contemporaneo. Questa volta i simpatici Asterix e Obelix non sono alle prese con i romani, storici nemici di sempre, ma impegnati in una delicatissima missione, quella di salvare il loro giovane capo Goudurix, biondo nipote del condottiero Abraracourcix, dalle grinfie dei Vichinghi che lo hanno fatto prigioniero e portato in una sperduta landa del nord Europa.

Ebbene, Goudurix è un giovane ventenne dal caratterino per niente facile. Ribelle ai genitori, non ama le spade e i combattimenti, piuttosto adora la musica dance degli anni ’80 e ’90, il cibo biologico ed è un pacifista convinto. Tra passato, presente e futuro, uno dei personaggi che colpisce l’attenzione è un piccione viaggiatore chiamato Sms che invia messaggi ‘digitandoli’ con il becco sulla corteccia dell’albero. Intanto Asterix, smessi i panni di guerriero tout court, si riscopre educatore. Il piccolo gallo infatti vuole a tutti i costi trasformare il giovane, inesperto e pacifista Justforkix in prode guerriero.

Il film, uscito in Francia lo scorso 12 aprile, prodotto da M6 Films, A/S Copenaghen, Mandarin Sas e 2d3D Animations, vanta una colonna sonora d’eccezione eseguita dalla splendida voce della cantante canadese Céline Dion. Gli autori sono Jesper Moller e Stefan Fjeldmark, quest’ultimo già autore di Terkel, commedia animata dai toni tragicomici e irriverenti che racconta il fenomeno del bullismo adolescenziale, vietata ai minori di anni 14.  Il film Asterix and the Vikings è stato scelto per inaugurare la decima edizione di Cartoons on the Bay, prestigiosa manifestazione dedicata al mondo dell'animazione, svoltasi a Positano dal 5 al 9 aprile 2006. Quando arriverà nei cinema italiani?

FILM E PERSONE