Jake Long è il tredicenne protagonista di American Dragon: Jake Long, uno dei cartoons più seguiti tra quelli proposti da Disney Channel. Per il mese di maggio va in onda dal lunedi al venerdi alle 18, il sabato e la domenica alle 6.50 e alle 12.10. A partire da giugno l’appuntamento sarà dal lunedi alla domenica alle 14.40. Gli episodi raccontano le avventure di un adolescente, Jake, patito degli sport estremi, dello skateboard e di musica. Ma c’è qualcosa che lo distingue da tutti gli altri suoi coetanei: il vincolo che lo lega al Dragone Americano, il guardiano di tutte le figure magiche che vivono segretamente tra gli esseri umani a New York.
Ogni giorno, il giovane protagonista impara, con l’aiuto del nonno, a diventare un forte American Dragon. Jake piace sia ai ragazzi che alle ragazze: i primi lo vedono come un eroe, con poteri magici e una vita avventurosa, mentre per le ragazze potrebbe essere il boyfriend o il migliore amico, sensibile e premuroso. Conosciamo più dettagliatamente anche gli altri personaggi. Rose è una nuova alunna della scuola, la bella ragazzina che fa battere il cuore di Jake. Trixie è la migliore amica di Jake e, soprattutto, una vera maga dello skateboard; a scuola è la prima a proporre nuove mode, sia per quanto riguarda la musica che l’abbigliamento.
Fu Dog è il cane di Jake, ha 600 anni e parla il linguaggio degli esseri umani. Lao Shi è il nonno nonché allenatore di Jake nella sua vita da drago; proviene infatti da una antica dinastia di potenti Draghi cinesi e, forte della propria esperienza, si trasferisce a New York per far diventare il nipote il Primo Drago Americano. Haley è la sorellina di Jake, brava in tutto; sta imparando le prime nozioni sui poteri dei draghi. Spud è uno degli amici di Jake; molti lo ritengono uno scansafatiche ma finisce con lo stupire tutti con le sue citazioni filosofiche.
Il Cacciatore è il capo di un’antica setta, detta Huntsclan, che va segretamente a caccia di figure magiche; è un tipo poco raccomandabile, che ha sempre in mano un orribile bastone pieno di gadget. La Cacciatrice, coetanea di Jake, è l’ultima arrivata nella setta degli Huntsclan. American Dragon: Jake Long (Usa, 2004), prodotto da Walt Disney Television Animation, è stato lanciato in Italia da Disney Channel il 17 gennaio 2005. La serie è costituita da 21 episodi di 22 minuti ciascuno.


NOTIZIE
American Dragon: Jake Long
Un adolescente come tanti, che ama i videogames e non si separa per nessun motivo dalla sua tavola da skateboard. Eppure nasconde un segreto: in realtà è un drago!

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace