

NOTIZIE
Alanis Morissette
Nata ad Ottawa, nel 1974 Alanis Morissette è cresciuta nel mondo dello spettacolo; alla tenera età di nove anni scriveva le sue canzoni e a dieci era protagonista di uno show per bambini trasmesso da una tv via cavo...

06.03.2002 - Autore: Alessandra Caputo
Nata ad Ottawa, nel 1974 Alanis Morissette è cresciuta nel mondo dello spettacolo; alla tenera età di nove anni scriveva le sue canzoni e a dieci era protagonista di uno show per bambini trasmesso da una tv via cavo. Dopo un breve debutto come attrice scopre nella musica il suo strumento evolutivo ed inizia a dedicarsi completamente ad essa. Avvistate le sue notevoli capacità canore dallimpresario Stephan Klovan, la Morissette firma un contratto con la Mca ed il suo primo album Alanis vede la luce nel 1991, preceduto dal singolo Fate stay with me. Ottenendo un grande successo in Canada Alanis raggiunge il disco di platino. I brani contenuti nellalbum hanno uno stile pop orecchiabile, decisamente diverso dal sound che lha fatta diventare nota in tutto il mondo. Seguirà Now Is The Time (1992) con poco seguito da parte del pubblico. Alanis decide così di tentare una svolta a Los Angeles dove nel 1994 entra in contatto con Glen Ballard, già produttore ed autore di canzoni per artisti come Quincy Jones e Michael Jackson. Insieme producono un lavoro esplosivo, quello che caratterizza lAlanis che oggi conosciamo.
La canadese Morissette firma un nuovo contratto con la Maverick, letichetta di Madonna, e nel 1995 arriva Jagged Little Pill, che vende in tutto il mondo oltre 20 milioni di copie. Lenorme successo è confermato dal tour mondiale tutto sould out e dai numerosi premi, come le 6 nomination ai Grammy Awards e la successiva vittoria di tre statuette tra cui quella come miglior album. Alanis si concede un periodo di pausa che la vedrà lontana dalle scene, esibendosi soltanto in concerti/evento come quello a sostegno del Tibet; impiegherà questo periodo per viaggiare e sostare per un periodo in India. Alla fine del 1999 la vediamo rinascere in uno stile mistico, quello di Supposed Former Infatuation Junkie, seguito dal bellissimo Unplugged MTV e dalla canzone Uninvited che entrò a far parte della colonna sonora di The City of Angels. Su questa nuova scia recita nel film di Kevin Smith, Dogma, dove interpreta linsolito ruolo di Dio.
Dopo tre anni ritorna con Under Rug Swept, un album tinto di tonalità forti con testi profondi che spaziano dal sociale ai problemi con laltro sesso, prodotto da lei senza la collaborazione di Glen Ballard. 50 milioni di album venduti in tutto il mondo per lunica artista femminile ad aver avuto 4 singoli estratti dallo stesso album al numero uno della classifica ufficiale americana di Billboard.
Per saperne di più:
la recensione di \"Under rug swept\"