NOTIZIE

Al cinema il Gatto di Antonio Banderas

Esce Il gatto con gli stivali, spin-off 3D della saga di Shrek

Il gatto con gli stivali

16.12.2011 - Autore: La Redazione
Il gatto con gli stivali si prepara a balzare nei cinema italiani brandendo la sua spada. Sono passati sette anni da quando abbiamo incontrato per la prima volta questa incarnazione del felino parlante di Charles Perrault in Shrek 2. Ora, dopo essere apparso nei due capitoli seguenti, Shrek Terzo e Shrek – E vissero felici e contenti, finalmente il Gatto spadaccino ha meritato uno spin-off 3D tutto suo.

A dirigere troviamo Chris Miller, che ha un lungo rapporto con la saga di Shrek, avendone animato il primo episodio, scritto il secondo e il terzo e diretto quest'ultimo. Nel ruolo principale c'è ancora una volta Antonio Banderas, che ha doppiato il Gatto anche in Italia: “Tecnicamente è stato difficile doppiare in altre lingue come l’italiano – spiega la star – però ho lavorato con il direttore del doppiaggio italiano che mi ha aiutato molto”. Per lui è comunque stato un piacere tornare nel ruolo: “E’ stato un processo molto creativo, e mi sono divertito moltissimo ad interpretarlo anche perché ha degli aspetti molto buffi. E’ un onore in questi tempi avere la capacità e l’opportunità di far ridere la gente”.

Il cast di voci originale comprende anche Salma Hayek (la gattina Kitty), Zach Galifianakis (Humpty Dumpty) e Billy Bob Thornton. La pellicola esce in un fine settimana dominato dai cinepanettoni di Parenti-De Sica (Vacanze di Natale a Cortina) e Pieraccioni (Finalmente la felicità), nonché dall'action di Sherlock Holmes: Gioco di ombre. Ma mira decisamente a un pubblico diverso, fatto di bambini e famiglie in cerca di svago. E in questo senso potrebbe riservare grandi sorprese al box office.

Il gatto con gli stivali è distribuito in Italia da Universal. 

FILM E PERSONE