
Videointervista a Ben Stiller: "Quindici anni dopo, Zoolander è ancora un tipo difficile sul set"
Servizio di Pierpaolo Festa (Nexta), montaggio di Paola Schettino Nobile
Zoolander 2: videointervista a Ben Stiller, Owen Wilson, Will Ferrell e Justin Theroux
Ci ha messo quindici anni Ben Stiller a tornare al ruolo più iconico della sua carriera. quello del modello Derek Zoolander, arruolato come agente segreto nel sequel girato a Roma, dove lo vediamo affiancato dall'amico Hansel (Owen Wilson) e nuovamente pronto ad affrontare il cattivo Mugatu che ha il volto di Will Ferrell. Tanti i camei a sorpresa del film. E una new entry di luso: Penelope Cruz schierata dalla parte dei buoni.
Dopo tutti questi anni Stiller sfodera ancora le due armi del suo eroe, le espressioni. E sul red carpet romano ci spiega così la differenza tra la Magnum e la Blue Steel: "La Blue Steel è quella di base ma la Magnum è quella che tiri fuori nel vero momento di bisogno".
A proposito del ritorno in questa doppia veste di attore e regista alle prese con il suo ruolo più iconico, Stiller risponde: "E' stato Derek Zoolander in persona a chiedermi il sequel. Gli ho detto che ci avrei pensato anche se sapevo che Derek Zoolander è un tipo molto difficile sul set. Non è proprio un grande attore, è un modello. Quindi lavorarci è difficile".
Insieme a Stiller c'è anche lo sceneggiatore Justin Theroux (lo ricordiamo anche come attore sui set di Lynch e in TV con The Leftovers): " Nel momento in cui abbiamo deciso che avremmo girato in Europa e in particolare a Roma, abbiamo capito di poter fare il film. C'è un elemento storico legato alla trama di Zoolander 2: avevamo bisogno di una città antichissima avvolta da secoli di storia. Roma era il posto perfetto. Una volta decisa questa cosa, sapevamo di avere tra le mani il sequel. Ci avrebbe permesso di raccontare una storia ben più grande rispetto all'ennesima trama ambientata a New York".
Sul red carpet fermiamo anche Will Ferrell che sottolinea la qualità migliore del suo supercattivo: "Mugatu è frustrato dal fatto che nessuno riconosce il suo genio. Allo stesso tempo è un personaggio divertente, perché è l'unico del film che dice agli altri: "Voi siete i veri pazzi! Pensate che io sia matto, guardate voi stessi prima!".
Zoolander 2, in uscita l'11 febbraio, è distribuito da Universal Pictures.