
Sherlock Holmes - Gioco di ombre, un lavoro d'amore
La superstar mette subito le cose in chiaro: “Questo film è frutto di una collaborazione piena di passione. Ecco cosa ci ha salvati dalle solite dinamiche fallimentari dei sequel. Diciamo la verità: perché ogni volta il secondo film di una serie fa schifo? Naturalmente è pericoloso cadere nei cliché del sequel quando puntiamo anche sull’azione. Ecco perché, tutte le volte tornavamo sempre allo script. Prendete ad esempio la scena in cui Sherlock accompagna Watson all’altare: l’abbiamo cambiata fino alla mattina delle riprese”.

Nel nome dei Cure
“Quando giravo la scena del treno vestito da donna, con il trucco sciolto, mi paragonavo un po’ a Robert Smith dei Cure”. Secondo l’attore il successo del franchise consiste proprio “nell’approccio fresco e moderno che utilizziamo nel rappresentare queste storie ambientate nell’Inghilterra Vittoriana”. Con “Sherlock Holmes” e “I Vendicatori” Robert Downey Jr. è certamente l’uomo dei franchise. Riusciremo presto a vederlo in altri film? “Sapete c’è una canzone di Crosby, Stills & Nash che si intitola ‘Love the one you’re with’. Dunque è difficile per me pensare ad altri progetti quando sono così focalizzato su questi personaggi”.

Il ritorno di Sherlock e il Girl Power
“La presenza di Noomi Rapace nel cast garantisce una dose extra di girl power. Ovvero una figura forte che abbiamo inserito all’interno del rapporto tra Sherlock e Watson. Allo stesso tempo, il girl power è anche quello di mia moglie Susan Downey che ha prodotto il film e che non è qui perché aspetta un bambino. Potrei interpretare Sherlock all’infinito, specialmente continuando a lavorare con questo team. D’altra parte, è inevitabile pensare che un giorno l’azione lascerà il posto alla pensione!”.
Il segreto del successo
Inevitabile non concludere il nostro incontro con lo humour larger than life dell'attore: “Volete sapere qual è il successo di questi film? Noi vinciamo perché Guy Ritchie e tutta la troupe mi ascoltano il più delle volte! Finché lo faranno, allora il successo sarà a prova di bomba!”...
“Sherlock Holmes – Gioco di ombre”, in uscita il 16 dicembre, è distribuito dalla Warner Bros.
Per saperne di più
Guardate il trailer
La recensione del primo capitolo di Sherlock Holmes
Red carpet: Il ritorno di Sherlock