Debutta stasera su Comedy Central (canale 124 di Sky) il Comedy Central Tour, programma estivo con un obiettivo primario: ridere sotto l'ombrellone. Film.it ne parla con Fabio De Vivo, DJ che conduce il programma in compagnia dell'attrice Flora Canto. Sono loro i presentatori che introducono i comici pronti ad esibirsi davanti alla platea in piazza e davanti alle telecamere nei luoghi di villeggiatura sulle coste italiane.
Questo il set: da una parte il palco allestito per l'esibizione di comici, al fianco un bar all'aperto e un red carpet. "E' la trasposizione estiva del Comedy Central. Tutto quello che si vede lì, lo si vede nei palchi in giro per l'Italia. Ci sono i comici che si esibiscono ma tutto è realizzato come una specie di gala sulla spiaggia. Io metto i dischi e presento il programma e vicino a me ci sono tutti i comici che partecipano al programma come se fossero a bere al bar con gli amici".

Questo il set: da una parte il palco allestito per l'esibizione di comici, al fianco un bar all'aperto e un red carpet. "E' la trasposizione estiva del Comedy Central. Tutto quello che si vede lì, lo si vede nei palchi in giro per l'Italia. Ci sono i comici che si esibiscono ma tutto è realizzato come una specie di gala sulla spiaggia. Io metto i dischi e presento il programma e vicino a me ci sono tutti i comici che partecipano al programma come se fossero a bere al bar con gli amici".

Cominciamo dall'ultima domanda che di solito facciamo sempre. Vorrei questa volta iniziare così: Fabio qual era il poster che avevi in camera da ragazzino?
Oh no, dovrei aprire gli altarini della vergogna! Ok ti dico questo però, avevo il poster di Albertino, perché è il mio guru. Ne ero innamorato artisticamente e se oggi faccio lo speaker radiofonico è grazie a lui: quando avevo sedici anni mi sono fatto accompagnare dai miei genitori da Napoli a Milano, avevo vinto un giorno a Radio Deejay. Quel giorno ho conosciuto Albertino ed ero la persona più felice del mondo.
A proposito del Comedy Central Tour e alla tua esperienza da DJ, è più dura intrattenere il pubblico dopo tutti questi anni o ti senti al sicuro?
E' quasi paradossale vedere come più tempo passa più ci prendo la mano: sto davanti alla telecamera e ho il pubblico in platea. E' la paura di sbagliare qualcosa che mi dà la spinta di continuare. Non voglio deludere nessuno ed essere migliore della volta precedente.
Dunque aiutami a riassumere la tua carriera in una parola, cosa c'è scritto alla voce professione sulla tua carta d'identità?
"Libero professionista". Avrei voluto far scrivere speaker radiofonico, ma l'impiegato del comune mi ha detto che non era disponibile come professione!
Come si è evoluto il mestiere di DJ oggi?
Puoi fare meno di quanto il DJ sapesse fare vent'anni fa. La tecnologia permette a chiunque di mettere i giri in scioltezza. Una volta si diceva: "Vuoi fare il DJ? Devi avere orecchio!". Oggi non serve più, ti aiutano i software, non devi necessariamente conoscere la metrica musicale. All'epoca il DJ guadagnava due lire e comprava i vinili per il suo lavoro, oggi è più facile acquisire la musica. Eppure la vera differenza è che il DJ oggi è uno showman, non più un juke box man che suona a testa bassa. Devi essere il primo a dare spettacolo. Gerry Scotti, Linus, Amadeus, Carlo Conti, loro sono stati i pionieri, quelli che hanno sperimentato prendendo in mano il microfono.
Che tipo di commedia accompagnerà il Comedy Central Tour? Si tratta evasione?
No, al cento per cento si tratta di una comicità reale che riflette situazioni tipiche del nostro paese o di un determinato nucleo familiare italiano. Non c'è nessuna caricatura né personaggi inventati. Ogni comico inventa un monologo e diventa uno specchio che riflette quello che abbiamo attorno. E naturalmente c'è spazio anche per la satira.
Parliamo di cinema. Che tipo di spettatore sei?
Quello che quando invita gli amici a guardare i film insieme si sente spesso dire: "Ma cosa mi fai vedere? Non guarderò più nessun film con te!". Questo perché amo molto i film criptici: adoro Vanilla Sky e The Truman Show, e naturalmente sono un grande fan di Donnie Darko.


Domanda a bruciapelo: chi è la persona più famosa nell'elenco contatti sul tuo telefonino?
Da milanista sono fiero di dire Kakà. Qualcuno mi ha dato il suo numero, ma non so nemmeno se sia veramente il suo.
Chiamarlo con l'anonimo e assicurarti che sia lui?
Non posso proprio perché me lo hanno dato con una soffiata. Mi piace pensare di aver comunque realizzato il mio sogno. Ecco perché non lo chiamo, per scaramanzia. Voglio pensare che è proprio il suo numero.
Quando ti ho chiesto del poster, hai esordito parlando di altarini della vergogna. Poi però mi hai detto Albertino... c'è qualcos'altro che vuoi confessare? Ora o mai più...
Ok te lo dico: avevo anche il poster delle Spice Girls!
L’appuntamento in tv con il Comedy Central Tour è dunque dal 15 Luglio alle ore 21.00, ogni mercoledì, solo su Comedy Central (Sky canale 124).