La bionda e la bruna sono sempre bellissime e questa volta indosseranno entrambe il velo nuziale. Ma una cosa che due migliori amiche non possono assolutamente fare è sposarsi lo stesso giorno. Chiedetelo a Liv (Kate Hudson) e Emma (Anne Hathaway), armate di spatola per tagliare la torta e pronte a scannarsi a vicenda quando il matrimonio dell’una coincide con quello dell’altra…
Il film in questione s’intitola “Bride Wars – La mia migliore nemica” e noi abbiamo incontrato a Roma le due protagoniste per parlare di amore, amicizia e altre catastrofi naturali. Kate Hudson (anche produttrice) ha subito ammesso che è sempre più raro a Hollywood vedere film che puntino il tutto e per tutto su due protagoniste femminili: “Il punto di forza di questo film – dice l’attrice – è lo stereotipo della donna che sta per sposarsi… una cosa che allo stesso tempo noi prendiamo in giro”.
In America la chiamano "Catfight" (lotta tra gatti), un termine che indica le liti tra donne, quelle dove si può arrivare anche alle mani. A tal proposito l’attrice continua: “Ricordo che durante la prima settimana di riprese ci trovavamo entrambe nella roulotte del trucco e ci chiedevamo quanto ci avrebbero messo i tabloid a scrivere delle nostre risse sul set. Naturalmente sin dal giorno seguente c’erano false notizie su noi due che ce le davamo di santa ragione! Sì, uno dei motivi per cui ho voluto fare questo film è l’idea che le donne possono anche litigare. Ma io non sono così nella vita e neanche Anne. E quindi ci siamo divertite molto, proprio perché abbiamo avuto la possibilità di fare cose che non possiamo fare nella vita”.
A quel punto interviene la Hathaway: “Fondamentalmente queste due donne si scontrano per l’amicizia e il tradimento di quella amicizia. Penso che il rapporto di amicizia tra due donne sia estremamente sacro. Quando qualcuno tradisce la fiducia si prova dolore e sofferenza. Dopotutto, la vera amica è una persona alla quale ti affidi completamente”. Ed è in quel momento che arrivano le domande sul matrimonio: “Io sono una donna divorziata – dice la Hudson - Sono cresciuta con due genitori che non erano sposati (Goldie Hawn e Kurt Russell, n.d.r.) perché non hanno sentito il bisogno di avere una cerimonia. Nonostante ciò, mi definisco un’inguaribile romantica. Quando mi innamoro e se siamo entrambi interessati all’idea del matrimonio, sono contenta. Ma bisogna essere realistici: il matrimonio non è il traguardo finale”.
“Questa è stata proprio una delle ragioni principali per cui ho interpretato il film – aggiunge la Hathaway – il mio personaggio, infatti, è sempre stato ossessionato dal giorno del matrimonio. Io personalmente non ho mai pensato al matrimonio. Tuttavia, se succederà spero che sarà magnifico e divertente”. Il dibattito sul matrimonio si conclude con Kate Hudson che ricorda a tutti: “Forse ci stiamo dibattendo fin troppo! Continuate a chiederci perché sposarsi e se è importante farlo. In generale, si può essere cinici sul matrimonio… anche se io penso che i matrimoni siano proprio una gran bella cosa. … alla fine il nostro film è una commedia!”.
E proprio alla Hudson (che ad aprile compirà 30anni) chiediamo se ancora oggi considera “Quasi famosi” (Almost Famous) il suo film più importante: “Ne stavo parlando proprio alcuni giorni fa con Billy Crudup a cena. Sono quasi passati dieci anni e entrambi ricordavamo quanto è stato splendido far parte di quel film ed essere scelti da Cameron Crowe. Per me, come attrice è stata la cosa più importante: all’epoca avevo solo 21anni e tutt’oggi non ho ancora trovato un personaggio così emozionante e complicato e allo stesso tempo un ruolo che ti spaventa, come quello di Penny Lane. Né ho avuto la possibilità di stabilire un rapporto così ottimo con un regista come avevo fatto con Cameron. Come dice mio padre Kurt, in questo mestiere si riesce a fare qualcosa di davvero importante ogni dieci anni... e quindi sono molto fiduciosa di ripetere un'esperienza simile a breve!”.
La parola finale però è di Anne Hathaway che conclude: “Prima di cominciare le riprese di questo film, pensavamo: ma dove sono i buddy movies al femminile? Pensateci bene, sono sempre maschi i protagonisti di questo genere di film. Anche se ultimamente c’è stato un revival di pellicole in cui la protagonista femminile è il personaggio trainante. Sia io che Kate ci auguriamo di continuare a far parte di questo filone e di trainare questa nuova vena cinematografica”.
L’appuntamento nei cinema con “Bride Wars – La mia migliore nemica” è fissato per il prossimo 20 febbraio. La pellicola è distribuita dalla 20th Century Fox.
Per saperne di più:
Ecco il trailer del film


NOTIZIE
Hudson vs. Hathaway: nemiche per la pelle
Abbiamo incontrato le due protagoniste di "Bride Wars - La mia migliore nemica", ci hanno parlato di amore, amicizia e altre catastrofi naturali. Dal 20 febbraio al cinema.

17.01.2009 - Autore: Pierpaolo Festa