Vi abbiamo parlato della performance di Heath Ledger nei panni del Joker, includendo anche i commenti dei suoi colleghi sul personaggio. Ecco adesso come cast & crew ricordano l’uomo sul set. Alla sua scomparsa, avvenuta il 22 gennaio scorso, Heath Ledger aveva solo 28 anni. Alla fine degli anni ’90, era stato lanciato come nuovo sex symbol in “10 cose che odio di te” (1999), dove al fianco di Julia Stiles, adattava “La bisbetica domata” di Shakespeare. Successivamente arrivò l’importante ruolo in “Il Patriota” (2000), dove interpretava il figlio di Mel Gibson. Quello fu il suo biglietto d’ingresso definitivo ad Hollywood. In soli sette anni, abbiamo visto la trasformazione di questo giovane, da ragazzino che lanciava i suoi smaglianti sorrisi alle donne a vero attore maturo con la A Maiuscola.
Come dimenticare la sua incredibile performance nei panni del cowboy Ennis Del Mar, pronto a mandare la sua vita a rotoli per il suo grande amore segreto a “Brokeback Mountain”? Adesso, in “Il Cavaliere Oscuro”, Ledger sfoggia un sorriso totalmente inedito… quello di uno psicopatico! Alla presentazione del film a Times Square, i suoi colleghi lo hanno ricordato, sottolineando la passione che l’attore aveva per il suo lavoro.
Christopher Nolan -Regista:
Era una persona carismatica, e molto ordinaria. Una persona calda e amichevole che rendeva le cose semplici. Aveva molta attenzione delle persone che lo circondavano mentre lavorava, e rendeva questo piacevole: era un professionista. Quelli che lo conoscevano, e quelli che ebbero la fortuna di lavorare con lui, testimoniano la grande differenza tra la persona che era e il mostro che aveva creato con Joker. Vederlo costruire questo mostro giorno dopo giorno è stata la testimonianza più grande della sua bravura come attore, ed era eccitante a vedersi.
Aaron Eckhart – Harvey Dent/Due Facce:
Penso che Heath mi darà forza, come attore. Grazie alla sua performance ora sono più forte, aperto e pronto ad affrontare le difficoltà. Penso che il breve tempo che abbiamo passato assieme vivrà con me per sempre e mi renderà un attore più coraggioso. […]Adorava questo Joker. Era una sorta di figlio per lui. Ci teneva tantissimo, prendeva decisioni, ci ragionava molto e lo creava. Insomma, ci ha messo la sua impronta. Era divertente, perché ero nella sua stessa roulotte mentre gli mettevano il makeup, quindi passavamo del tempo insieme e potevamo scherzare sul suo trucco: lui faceva delle facce e dei versi e ripeteva qualunque cosa gli veniva in mente. Sul set del film c'erano bambini ovunque. Chiunque parlava di bambini. Ognuno mostrava le foto dei suoi figli. Ero l'unico, nella roulotte, a non avere figli. Heath mi mostrò le foto di sua figlia, e me ne parlò, e diceva spesso "Matilda ha fatto questo, ha fatto quest'altro".
Gary Oldman – Tenente Gordon:
Ho lavorato con un ragazzo molto dolce e con un grande cuore, una persona adorabile. Ho lavorato con questo ragazzo così dedito al suo ruolo e al lavoro, che voleva più di tutto essere preso sul serio come attore. Era puntuale, conosceva le battute, ed era un ragazzo simpatico.[…] La cosa più triste è che è un peccato che lui non sia qui a parlarne.
Christian Bale - Batman:
Ho apprezzato immensamente lavorare con lui. Chiaramente è una tragedia il fatto che stiamo parlando della sua ultima performance completa. Vorrei tanto che fosse qui nella stanza con noi: parlerebbe, sarebbe di compagnia. Non vedevo l'ora di lavorare con lui ancora in futuro, di essere suo amico per molti anni a venire. Ma questo film può essere una celebrazione del suo talento. Era un talento incredibile, e sono stato molto fortunato a essere testimone di questo talento e lavorare con lui e conoscerlo come uomo.


NOTIZIE
Bat-Week: Ricordando Heath Ledger
Alla prèmiere newyorchese di "Il Cavaliere Oscuro" Christopher Nolan e i protagonisti del nuovo film hanno rilasciato toccanti dichiarazioni su Heath Ledger, ricordando la professionalità e la passione che l'attore portava sul set.

16.07.2008 - Autore: P.Dolce