
I trent'anni di Una pazza giornata di vacanza, il film più felice di fine millennio
Una pazza giornata di vacanza, il cult di John Hughes compie 30 anni
Matthew Broderick, Mia Sara e Alan Ruck sono i tre protagonisti di Una pazza giornata di vacanza. E' così che lo conosciamo in Italia questo Ferris Bueller's Day Off (titolo originale), una delle commedie più celebri degli anni Ottanta, uno dei film più amati di sempre.
Usciva nei cinema l'11 giugno del 1986 pronto per esplodere e diventare a tutti gli effetti un fenomeno pop. Il regista e sceneggiatore John Hughes usava ancora una volta la commedia per raccontare l'universo teenager, dove tra problemi e insicurezze vengono fuori dei personaggi a caccia di libertà e felicità.
Questi protagonisti vogliono cogliere l'attimo prima che la vita li indirizzi in uno dei suoi percorsi sociali standard. E da questo punto di vista Ferris Bueller's Day off è uno dei film più felici di fine millennio.
Alla fine della sua giornata in cui ha marinato la scuola ed è andato in giro a travolgere la sua Chicago accompagnato dai due amici più fedeli, Ferris realizza che "La vita scappa via in fretta, se uno non si ferma e non si guarda intorno, rischia di sprecarla".
Ricordiamo quel film trent'anni dopo e ritroviamo i protagonisti ieri e oggi negli scatti che seguono.
Guarda anche:
I 30 anni di Cobra, l'action iper-violento con Sylvester Stallone
Top Gun compie 30 anni, che fine hanno fatto i protagonisti?

John Hughes, maestro della commedia USA degli anni Ottanta
Broderick con il regista e sceneggiatore John Hughes, autore di alcuni dei film più iconici degli anni Ottanta, quelle commedie adolescenziali che hanno lasciato il segno nella storia del cinema statunitense. Tra queste ricordiamo anche Sixteen Candles, The Breakfast Club e La donna esplosiva. Ha anche diretto Un biglietto in due e scritto la sceneggiatura di Mamma ho perso l'aereo. E' morto nel 2009 stroncato da un attacco cardiaco. Aveva solo cinquantanove anni.

Matthew Broderick ieri e oggi
Il personaggio di Ferris Bueller ha diciotto anni nel film. All'epoca Matthew Broderick ne aveva ventitre. L'attore ha compiuto cinquantaquattro anni lo scorso 21 marzo. Al cinema lo ricordiamo anche in alcuni dei film più amati degli anni Ottanta come Wargames e Ladyhawke. Nei Novanta lo ricordiamo al fianco di Marlon Brando ne Il boss e la matricola e insieme a Meg Ryan in Innamorati cronici. E' stato il protagonista di Godzilla di Emmerich. Cinque anni fa, invece, ha interpretato insieme a Ben Stiller ed Eddie Murphy il simpatico Tower Heist.

Matthew Broderick e Sarah Jessica Parker, marito e moglie

Mia Sara è Sloane

Alan Ruck è Cameron
Alan Ruck nei panni di Cameron, l'amico di Ferris vittima del timore che prova nei confronti del padre. Ruck aveva trent'anni quando il film è uscito nei cinema. Ne compirà 60 a luglio. Sullo schermo lo ricordiamo anche in Speed (era uno dei passeggeri del bus collegato a una bomba), nel film Star Trek: Generazioni e membro della squadra di inseguitori di tornado nel catastrofico Twister.
Dal 2008 è sposato con l'attrice Mireille Enos, protagonista della serie The Killing.

L'altra protagonista del film: la Ferrari
L'altra protagonista del film, la Ferrari 250 GT California Spyder, un modello del 1961. Nel film la macchina appartiene al padre di Cameron. Ci penserà Ferris a "prenderla in prestito" senza avvertire il proprietario... (continua nella foto seguente)

L'altra protagonista del film: la Ferrari
... ecco in quali condizioni sarà restituita la Ferrari!

E con Jennifer Grey e Charlie Sheen
Jennifer Grey, che ricordiamo come protagonista di Dirty Dancing - Balli proibiti, è la sorella del protagonista. In questa scena la vediamo in stato di arresto alla stazione di polizia: al suo fianco un giovanissimo Charlie Sheen compare in un piccolo ruolo nei panni di un criminale che flirta con la ragazza.

L'incidente di Broderick

Jeffrey Jones è il preside Rooney
Il cattivo del film: Jeffrey Jones nei panni del preside della scuola di Ferris. Un uomo deciso ad acciuffare il suo studente che ha marinato la scuola per nove giorni di fila. Il sessantanovenne Jones ha interpretato al cinema il ruolo dell'Imperatore d'Austria in Amadeus. Lo ricordiamo anche in Beetlejuice e ne L'avvocato del diavolo.
Nel 2003 è stato arrestato per possesso di materiale pedo-pornografico. E' stato condannato a cinque anni con la condizionale.

A tempo di musica: Twist & Shout
Una delle scene più celebri del film, la parata organizzata al volo dal protagonista in cui viene cantata Twist & Shout. E' in quel momento che il film diventa un musical.

Il sequel mai realizzato

I tre protagonisti del film
Foto di gruppo: Matthew Broderick è Ferris, Mia Sara è Sloane e Alan Ruck è Cameron. Gli attori interpretavano tre diciottenni, ma sul set Broderick aveva 23 anni e Ruck 29. Mia Sara era l'unica vera diciottenne.