
Traditori e traditi: l'infedeltà coniugale in 10 film

Mon roi e i film sui tradimenti
Il 3 dicembre arriverà nei cinema italiani Mon roi - Il mio re, film di Maiwenn che ha fruttato a Emmanuelle Bercot il premio come migliore attrice a Cannes. La Bercot interpreta Tony, una donna che, dopo un grave incidente sugli sci, si ritrova in ospedale a riflettere sulla tumultuosa storia con Georgio (Vincent Cassel), uomo passionale ma infedele. Il personaggio di Cassel non è ovviamente il primo compagno infedele nella storia del cinema: ecco altri dieci casi famosi.
GUARDATE ANCHE:
Mon Roi. Intervista a Maiwenn: "Uno come Vincent Cassel? Meglio averlo come amico che come marito"
La recensione di Mon roi
Gli 80 anni di Woody Allen: dieci film da non perdere
Il Papa al cinema e in TV: dieci attori che lo hanno interpretato

Il laureato (1967)
Mrs. Robinson (Anne Bancroft), ovvero la madre di tutte le MILF. Nel suo incantesimo cade il giovane laureato Ben Braddock (Dustin Hoffman). Il risultato è un doppio tradimento: lei tradisce il marito, lui la fidanzatina, figlia della sua amante. Il laureato è uno dei capolavori della New Hollywood e un film ancora oggi modernissimo.

Heartburn - Affari di cuore (1986)
Mike Nichols, regista de Il laureto, dirige un'altra storia di tradimenti e crisi coniugale: Heartburn - Affari di cuore è scritto da Nora Ephron e racconta la storia del suo stesso matrimonio con il giornalista Carl Bernstein, quello che insieme a Bob Woodward fece scoppiare lo scandalo Watergate. Nei due ruoli, Meryl Streep e Jack Nicholson.

Attrazione fatale (1987)
L'attrazione fatale del titolo è quella tra Michael Douglas e Glenn Close. Una storia di una notte che, per l'uomo sposato Dan, diventa una minaccia quando lei decide di passare allo stalkeraggio e al tentato omicidio.

Ti amerò... fino ad ammazzarti (1990)
Lawrence Kasdan, sceneggiatore del prossimo Star Wars: Il risveglio della Forza, è l'autore di Ti amerò... fino ad ammazzarti, commedia brillante in cui Kevin Kline interpreta un pizzaiolo incline al tradimento. Ma la moglie non ci sta e assolda due killer per farlo fuori.

Proposta indecente (1993)
Adrian Lyne, regista di Attrazione fatale, esperto nei tradimenti cinematografici, firma anche Proposta indecente, in cui Demi Moore viene corteggiata da Robert Redford, un riccone che le propone di tradire il marito per una notte in cambio di un milione di dollari.

Da morire (1995)
Nicole Kidman tradisce il marito Matt Dillon e progetta di ucciderlo con l'aiuto del suo amante, uno sprovveduto studente di liceo (Joaquin Phoenix). Succede in Da morire di Gus Van Sant.

I ponti di Madison County (1995)
Meryl Streep da tradita in Heartburn a fedifraga ne I ponti di Madison County, uno dei capolavori di Clint Eastwood (tornato di recente in home video). Eastwood interpreta un fotografo che è anche l'unica via di fuga di una casalinga sola da una vita troppo prevedibile nell'America anni '60.

Le verità nascoste (2000)
Harrison Ford interpreta un raro personaggio negativo, quello di un marito subdolo e infedele, nel thriller sovrannaturale Le verità nascoste di Robert Zemeckis.

I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Ancora una storia d'amore proibita nell'America degli anni '60, ma qui lo è ancora di più, perché è tra due uomini. I segreti di Brokeback Mountain, Leone d'Oro per Ang Lee, vede Jake Gyllenhaal e Heath Ledger nei panni di due cowboy che si scoprono attratti l'uno dall'altro. Il loro amore sarà talmente forte da spingerli a riunirsi di tanto in tanto, tradendo le rispettive mogli.

Revolutionary Road (2008)
Un doppio tradimento, quello di lei con un vicino di casa e quello di lui con un'assistente al suo ufficio, per Revolutionary Road di Sam Mendes, in cui la coppia idilliaca di Titanic, Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, viene stravolta per raccontare la storia di due sposi infelici nell'America anni '50.