
Top Ten: i primi 75 anni di Chuck Norris

Buon compleanno, Chuck Norris
Parafrasando le numerose freddure circolate nell'ultimo decennio, potremmo dire che Chuck Norris non compie mai gli anni. Li scaccia via a forza di calci rotanti. Perché a 75 anni, compiuti oggi, Norris è stato una vera forza della natura, ha attraversato il cinema dagli anni '70 al 2012, anno della sua – per ora – ultima apparizione in I mercenari 2. Esperto di arti marziali – tra cui Karate, Judo, Jiu-Jitsu e Taekwondo – Carlos Ray “Chuck” Norris ha lasciato un segno indelebile nell'action anni '80. Gli facciamo i migliori auguri ripercorrendo la sua carriera in immagini.

L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente (1972)
Storico scontro tra titani, L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente vede Chuck Norris, in uno dei suoi primissimi ruoli, affrontare niente meno che Bruce Lee "dentro" il Colosseo. Celebre la scena in cui Lee strappa i peli del petto di Chuck - una caratteristica che gli uomini orientali non hanno.

Una magnum per McQuade (1983)
Il protagonista di Una magnum per McQuade, un ranger esperto di arti marziali impegnato nella lotta contro il signore della droga David Carradine, è l'archetipo di Walker Texas Ranger.

Rombo di tuono (1984)
Norris nei panni del colonnello James Braddock in Rombo di tuono, primo di una trilogia di film (seguono il prequel Missing in Action dell'anno successivo e Braddock: Missing in Action III del 1988) ambientati in Vietnam tra la guerra e il presente.

Il codice del silenzio (1985)
Nei panni di uno sbirro solo contro tutti - criminali e colleghi - ne Il codice del silenzio. Dirige Andrew Davis (Il fuggitivo), nel cast anche la faccia di bronzo per eccellenza del poliziesco italiano, Henry Silva.

Invasion U.S.A. (1985)
Un esercito di un uomo solo contro l'invasione russa in piena Guerra Fredda. Invasion U.S.A. è uno dei classici della filmografia di Chuck Norris.

Delta Force (1986)
Il passaggio di testimone tra due icone dell'action in Delta Force: Chuck Norris e il leggendario Lee Marvin.

Il tempio di fuoco (1986)
Una caccia al tesoro alla Indiana Jones tanto per variare un po' la formula. Norris interpretò Il tempio di fuoco accanto a un'altra leggenda dell'action di cassetta anni '80: Louis Gossett Jr.

Walker Texas Ranger (1993 - 2005)
Forse il personaggio più celebre di Chuck Norris, il ranger del Texas Cordell Walker è stato protagonista di una lunga serie televisiva di nove stagioni, dal 1993 al 2001, più il film per la TV Walker, Texas Ranger: processo infuocato del 2005. Tra i creatori della serie anche il regista Paul Haggis.

Palle al balzo - Dodgeball (2004)
Non potevamo non includere il brevissimo quanto geniale cameo di Chuck Norris in Palle al balzo - Dodgeball, in cui dà il voto che permette alla squadra di Vince Vaughn di partecipare ai campionati di Dodgeball.

I mercenari 2 (2012)
L'ultimo ruolo di Chuck Norris, per ora, è la breve apparizione ne I mercenari 2, in cui compare dal nulla e salva la pelle agli Expendables di Stallone.