
Top Ten: Fast & Furious, le scene più spettacolari della saga

Fast & Furious, le scene più spettacolari
Quattordici anni fa usciva il primo Fast & Furious e nessuno avrebbe potuto prevedere che la saga di Dominic Toretto e Brian O'Conner sarebbe durata così a lungo, partorendo ben sei sequel. Ora che sta per uscire Fast & Furious 7, attesissimo e già lodato dalla critica USA, abbiamo deciso di guardarci indietro e ripassare le scene più incredibili e gli stunt più spettacolari dell'intera serie. Allacciate le cinture e seguiteci...

Auto contro treno - Fast & Furious
Nel finale del primo Fast & Furious, Vin Diesel e Paul Walker si sfidano in duello e attraversano un passaggio a livello pochi secondi prima dell'arrivo di un treno merci. La scena più al cardiopalma dell'intero film, girata e montata alla perfezione per farci saltare sulla sedia.

Brian "parcheggia" l'auto su uno yatch - 2 Fast 2 Furious
Non c'è scampo per il signore della droga Carter Verone: sarà pure partito su uno yatch verso la salvezza, ma questo non impedisce a Brian di decollare con la sua auto e "parcheggiarla" sul tetto della barca! La scena è al culmine di 2 Fast 2 Furious di John Singleton.

Il drifting per le strade di Tokyo - The Fast & The Furious: Tokyo Drift
Al terzo capitolo, l'azione si sposta a Tokyo. E quale modo migliore per celebrare la location se non ambientandovi una lunga e rischiosa gara di drifting (disciplina in cui le auto eseguono curve ad alta velocità), che culmina in una piazza stracolma di gente, evitata per un pelo dal pilota Lucas Black?

Dom e Letty contro la tanica - Fast & Furious: Solo parti originali
Nella primissima scena di Fast & Furious: Solo parti originali, Dominic e la sua gang rapinano un camion che sta trasportando taniche di gas. Una di queste ha la brutta idea di rotolare pericolosamente verso l'auto guidata da Dominic e Letty (Michelle Rodriguez). Dom non si perde d'animo e la schiva all'ultimo secondo.

Il furto delle auto dal treno in corsa - Fast & Furious 5
Dom e Brian accettano di rubare un carico di auto da un treno in corsa, ma qualcosa va storto. La sequenza iper-cinetica all'inizio di Fast & Furious 5 è uno dei migliori esempi della maestria del regista Justin Lin nel mettere in scena l'impossibile. Il tutto si conclude con Brian che si lancia sull'auto di Dominic un attimo prima di schiantarsi contro un ponte.

Vin Diesel contro The Rock - Fast & Furious 5
In mezzo a tante sequenze automobilistiche, ci piace ricordare anche il duello corpo a corpo più esaltante della saga: quello tra Vin Diesel e il Luke Hobbs di Dwayne "The Rock" Johnson in Fast & Furious 5. Chissà se la sfida The Rock/Jason Statham nel settimo episodio lo supererà.

Il furto della cassaforte a Rio - Fast & Furious 5
Momento cruciale per tutta la poetica della saga: o credete che due auto possano trascinare una pesantissima cassaforte per le strade di Rio sfuggendo allo stesso tempo a un esercito di inseguitori, oppure Fast & Furious non fa per voi. Le leggi della fisica Dom e Brian non sanno neanche cosa siano.

L'inseguimento per le strade di Londra - Fast & Furious 6
Londra è l'ambientazione della prima grossa sequenza d'azione di Fast & Furious 6, in cui Vin Diesel e The Rock stanno alle costole di Owen Shaw (Luke Evans). Il tutto inizia con Shaw che fugge dalla sua base segreta radendo il posto al suolo con una serie di cariche opportunamente piazzate, e si conclude con The Rock che si lancia dalla sua auto, su un cavalcavia, a quella di Shaw... nella strada sottostante. Pura magia.

Auto contro tank - Fast & Furious 6
Alla seconda sequenza d'azione, Fast & Furious 6 alza la posta in gioco. I nostri eroi vengono inseguiti su un'autostrada da Shaw, a bordo di un tank. Un tank che viene letteralmente partorito da un camion, salta sulla corsia opposta e si dedica poi a schiacciare in allegria le auto che passano. Il finale della scena è altrettanto epico: l'autostrada passa su un ponte e le due carreggiate si dividono. In mezzo ad esse, il vuoto. Michelle Rodriguez viene sbalzata dalla sua auto e Vin Diesel si lancia in volo per afferrarla.

Auto contro aereo - Fast & Furious 6
Fast & Furious 6 chiude in bellezza con un lungo inseguimento tra le auto dei nostri e un aereo che dovrebbe portare in salvo Owen Shaw, il tutto lungo la pista di decollo di un aeroporto. Contemporaneamente abbiamo: le auto di Roman e Han appese all'aereo con dei cavi, Brian lanciato all'inseguimento e, dentro nella pancia della bestia, Dom e Luke occupati in un doppio match di wrestling. Difficile, anzi impossibile, chiedere di più da un film d'azione!