
Top Ten: dieci grandi film sulle donne

Dieci film per la Festa della Donna
In occasione dell'8 marzo, vediamo insieme dieci film che raccontano storie di donne forti nel cinema degli ultimi trent'anni. E cominciamo da Million Dollar Baby, capolavoro di Clint Eastwood in cui Hilary Swank interpreta una campionessa di pugilato che si ritrova improvvisamente paralizzata dopo un incidente sul ring. Un film dai temi forti e controversi per un ritratto femminile tra i più potenti degli ultimi anni.

The Hours
Tre generazioni di donne unite intorno a Mrs. Dalloway di Virginia Woolf (interpretata da Nicole Kidman) nel film di Stephen Daldry. Tre protagoniste d'eccezione: oltre alla Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep.

Elizabeth
Cate Blanchett interpreta una delle donne più risolute e combattive della storia nei due film di Shekhar Kapur dedicati alla regina Elisabetta, Elizabeth ed Elizabeth: The Golden Age.

Julie & Julia
Anche qui due generazioni di donne a confronto, a suon di ricette. E' la storia di Julie & Julia, ispirata alla vita della chef Julia Child. Con Meryl Streep e Amy Adams.

The Descent
Uno dei migliori horror recenti, The Descent di Neil Marshall è una vera discesa agli inferi tutta al femminile. Un angosciante e claustrofobico thriller esistenziale che parla anche di superamento del lutto e ricerca di se stesse.

Il colore viola
Uno dei più celebri film di Spielberg, Il colore viola è la storia di Celie Harris (Woopy Goldberg), una donna afro-americana vittima di abusi in famiglia, sullo sfondo del Sud americano dei primi anni del '900. Un racconto sull'affermazione di se stessi in un'epoca difficile.

Thelma & Louise
Susan Sarandon e Geena Davis in uno dei capolavori di Ridley Scott, un road movie al femminile che mescola con sapienza avventura e tragedia.

Wild
Reese Witherspoon è la protagonista di Wild, la storia vera di Cheryl Strayed, una donna che, per ricostruire una vita andata in pezzi, decise di percorrere le oltre mille miglia della Pacific Crest Trail, un percorso che va dal Canada al Messico. Dal regista di Dallas Buyers Club. In Italia dal 2 aprile.

Ragazze interrotte
Winona Ryder, Angelina Jolie e la vita durissima in un ospedale psichiatrico negli anni '60. Basato su una storia vera, Ragazze interrotte fruttò un Oscar alla Jolie.

Erin Brockovich
Julia Roberts nei panni di Erin Brockovich nell'omonimo film di Steven Soderbergh basato sulla storia vera di una madre single, impegnata in una battaglia contro una compagnia elettrica accusata di aver inquinato le riserve idriche della sua città. Premio Oscar alla Roberts.