
Top Gun compie 30 anni: Tom Cruise e il cast ieri e oggi

Top Gun compie 30 anni - Che fine hanno fatto i protagonisti?
Per Tom Cruise fu il ruolo della vita, quello che lo lanciò come nuova stella del firmamento hollywoodiano. Usciva 30 anni fa (il 16 maggio 1986) Top Gun del compianto Tony Scott, film simbolo dell'era reaganiana, in cui i russi erano nemici da debellare e l'America non nutriva alcun dubbio sulla propria potenza economica e culturale. Ma 30 anni sono tanti, il mondo è cambiato, i piloti stanno per essere del tutto rimpiazzati dai droni e la guerra si fa a distanza - tanto è vero che si sta preparando un sequel di Top Gun incentrato proprio su questo...
In questo lasso di tempo, il cast del film è invecchiato - a volte bene, a volte meno - o non invecchiato per nulla (nel caso di Tom Cruise). Scopriamo insieme che fine hanno fatto i protagonisti del film.
GUARDATE ANCHE:
I dieci stunt più spericolati di Tom Cruise
Da Salomé a Dorian Gray, Oscar Wilde al cinema
Facce da horror: gli attori dietro la maschera del mostro
Da flop colossali a cult del cinema: dieci titoli risorti nel corso degli anni
Quarto potere: i settantacinque anni del capolavoro più amato e imitato

Tom Cruise / Pete "Maverick" Mitchell
Maverick, eroico scavezzacollo, tenente dell'aviazione protagonista del film, era interpretato da Tom Cruise, ovviamente. Cruise non sembra in grado di invecchiare, anche se presto compirà 54 anni.

Kelly McGillis / Charlotte "Charlie" Blackwood
Accanto a Cruise c'era Kelly McGillis nei panni di Charlotte "Charlie" Blackwood, istruttrice dei Top Gun e nuova fiamma di Maverick. Oggi l'attrice continua a lavorare, interpretando piccoli ruoli al cinema.

McGillis e Cruise
Una celebre foto di scena del film, che ritrae insieme Kelly McGillis e Tom Cruise.

Anthony Edwards / Nick "Goose" Bradshaw
Goose, la spalla di Maverick, aveva il volto di Anthony Edwards, attore che sarebbe poi diventato celebre grazie al ruolo di Mark Greene in E.R. - Medici in prima linea.

Val Kilmer / Tom "Iceman" Kazanski
Val Kilmer interpretava Iceman, rivale di Maverick. L'attore è diventato poi una star, interpretando persino Batman nel brutto Batman Forever. Negli ultimi anni si è un po' defilato, ma continua a lavorare nel cinema.

Meg Ryan / Carole Bradshaw
Carole, la moglie di Goose, era interpretata da una giovanissima Meg Ryan, futura star delle commedie romantiche.

Tim Robbins / Samuel "Merlin" Wells
Un altrettanto giovane Tim Robbins interpretava invece Samuel "Merlin" Wells.

Tom Skerritt / Mike "Viper" Metcalf
Il comandante e istruttore capo Mike "Viper" Metcalf aveva il volto del veterano Tom Skerritt, noto anche per Alien e ancora in attività oggi.
Michael Ironside / Rick "Jester" Heatherly
Anche Michael Ironside interpretava un istruttore dei Top Gun, Rick "Jester" Heatherly. L'attore è stato poi abbonato in ruoli da militare: lo ricordiamo anche in Starship Troopers e di recente nella serie TV The Flash.

James Tolkan / Tom "Stinger" Jardian
Un altro volto simbolo degli anni '80: James Tolkan, lo Strickland di Ritorno al futuro, interpretava il comandante Tom "Stinger" Jardian. Oggi, a 86 anni, è ancora in attività: da poco ha interpretato il film TV Phil Spector e il western horror Bone Tomahawk (sempre in piccoli ruoli).

Adrian Pasdar / Charles "Chipper" Piper
Per finire, una chicca: Adrian Pasdar interpretava il tenente Chipper. Anni dopo avrebbe raggiunto la fama grazie al ruolo del politico supereroe Nathan Petrelli in Heroes. Oggi interpreta il generale Talbot in Agents of S.H.I.E.L.D. della Marvel.