
Supereroi e super-incassi: dieci cinecomics da record

Prima di Age of Ultron: i supereroi dai super-incassi
Il 22 aprile uscirà da noi (e in svariati altri paesi nel mondo) Avengers: Age of Ultron, un film che è già successo annunciato. I Marvel Studios si augurano molto probabilmente di superare i già gloriosi incassi del precedente capitolo, che a tutt'oggi è il film di supereroi con il maggiore incasso nella storia del cinema. Spinti dalla curiosità, siamo andati a vedere quali altri cinecomics abbiano battuto i record negli anni. Ecco i primi dieci...
LEGGETE ANCHE:
Box office dei miracoli: i record del mondo del cinema
Cospirazioni: i dieci film che vi faranno diventare paranoici
Star Wars Episodio VII: cosa sappiamo finora
Viaggio tra gli effetti speciali di Avengers: Age of Ultron

1. The Avengers (2012)
Al primo posto della classifica c'è, come detto, The Avengers. Il film di Joss Whedon uscì nel 2012 e incassò la bellezza di 1.518.594.910 dollari, assestandosi al terzo posto tra i film più visti di tutti i tempi, dopo Avatar e Titanic. Ora non sembra, ma Avengers fu una scommessa: nessuno avrebbe detto che Whedon sarebbe riuscito a mettere insieme un film così riuscito con un gruppo tanto eterogeneo di star, e nessun film Marvel aveva incassato COSI' bene fino a quel momento.

2. Iron Man 3 (2013)
Al secondo posto un altro blockbuster Marvel. La spinta di The Avengers fece sì che anche il terzo capitolo di Iron Man superasse il miliardo: 1.215.439.994 dollari per essere esatti. La Marvel deve anche ringraziare la fama di Robert Downey Jr., certo. E pensare che Iron Man era considerato un tempo un personaggio minore!

3. Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Batman è uno dei tre supereroi più celebri di tutti i tempi (gli altri due sono ovviamente Superman e Spider-Man). E' difficile che possa fallire al box office, ma come devono essersi sentiti stupidi alla Warner Bros. quando, dopo aver puntato su un Batman più family-friendly e orientato alle vendite dei giocattoli come quello di Joel Schumacher, hanno battuto ogni record con la versione più autoriale e adulta di Christopher Nolan. Il cavaliere oscuro - Il ritorno ha superato il miliardo di incassi, intascando precisamente 1.084.439.099 dollari. E non è il solo della saga...

4. Il cavaliere oscuro (2008)
Subito dopo il terzo capitolo della Bat-saga di Nolan, c'è il secondo. Preceduto da recensioni entusiastiche e dalla tragica morte di Heath Ledger, che gli ha infuso un cinico alone da opera "maledetta", Il cavaliere oscuro è stato il primo film di supereroi a superare il miliardo, incassando 1.004.558.444 e fruttando a Ledger un Oscar postumo per il ruolo del Joker.

5. Spider-Man 3 (2007)
Il peggior film della trilogia di Sam Raimi è anche quello che ha incassato di più nel mondo: Spider-Man 3 portò a casa 890.871.626 dollari nel 2007, confermando la popolarità dell'eroe di Stan Lee tra il pubblico. Nonostante il successo, Sony e Raimi ebbero screzi che causarono la dipartita del regista e il rilancio totale della saga.

6. Spider-Man (2002)
Segue l'originale Spider-Man, i cui 821.708.551 dollari di incasso sono ancora più sorprendenti se aggiustati secondo l'inflazione.

7. Spider-Man 2 (2004)
Ancora Sam Raimi e ancora Spider-Man al settimo posto, con il migliore della saga (ma il minore tra gli incassi dei tre), Spider-Man 2. Il film raccolse 783.766.341 dollari.

8. Guardiani della Galassia (2014)
Un procione parlante e un uomo albero sono stati forse la più grossa scommessa Marvel dopo Iron Man e Avengers. Ma il successo clamoroso di Guardiani della Galassia (774.176.600 dollari) ha dimostrato che la Marvel aveva definitivamente fatto breccia tra il grande pubblico, pronto ad accorrere anche nel caso di titoli considerati minori.

9. The Amazing Spider-Man (2012)
Dopo l'addio di Sam Raimi, Sony tentò la carta del reboot troppo presto. Risultato, The Amazing Spider-Man fu un buon successo (757.930.663 dollari nel mondo) ma non tanto quanto i produttori si aspettavano. E il sequel non rientra neanche nella nostra classifica: non sorprende che Sony abbia poi trovato un accordo con Marvel per far riunire il personaggio agli Avengers...

10. X-Men: giorni di un futuro passato (2014)
Il ritorno di Bryan Singer alla saga degli X-Men e l'addio al vecchio cast hanno fatto sì che X-Men: giorni di un futuro passato segnasse il migliore risultato dell'intera saga mutante: 748.121.534 dollari incassati in tutto il mondo. Staremo a vedere se il prossimo X-Men: Apocalypse saprà fare di meglio.