
Striptease compie 20 anni: riscoprendo il nudo della dea erotica Demi Moore

Demi Moore diva erotica: i vent'anni di Striptease
Guarda anche: Showgirls compie 20 anni, scandalo trash o cult erotico?
Un momumento al corpo di Demi Moore e alla sua bellezza. Con Striptease l'attrice viene catturata dalla macchina da presa in tutta la sua carica erotica. All'epoca delle riprese aveva trentadue anni e compiva il suo percorso cinematografico: da attrice da tenere d'occhio era già diventata una star e una sex symbol, qui diventa a tutti gli effetti una dea erotica del grande schermo.
Un volto e un corpo a cui Hollywood ha dato un valore preciso pur di averla nel film: 12.5 milioni di dollari, tanto è costato l'ingaggio dell'attrice. Era il 1996 e a quei tempi uno stipendio del genere batteva ogni record di paga delle star.
Non importa che il film sia stato massacrato, ci ricordiamo tutti dei numeri della Moore in scena, sin da quel teaser tormentone in cui la vedevamo ballare davanti allo specchio sotto la musica di Annie Lennox.
Striptease, tratto dal romanzo di Carl Hiaasen vede l'attrice nei panni di una mamma single che sta cercando di ottenere la custodia della figlia affidata all'ex marito alcolizzato. Per guadagnarsi da vivere la nostra Erin (questo è il suo nome) lavora all'Egar Beaver dove si esibisce come spogliarellista. Lo stesso posto in cui viene notata da un senatore corrotto e maniaco sessuale (un Burt Reynolds strepitoso), un uomo pronto a tutto pur di averla, perfino all'omicidio. Riuscirà Erin a cacciarsi fuori dai guai e recuperare stabilità nella sua vita?
Striptease ha vinto sei pernacchie d'oro, quei Razzie Awards ricevuti nelle categorie peggior film, regista, sceneggiatura, attrice, canzone originale e peggior coppia sullo schermo. Non fu un successo di pubblico né di critica. Ha scritto il guru Roger Ebert: "Tutti i personaggi del film sono esilaranti. Tutti tranne Demi Moore".
Un anno prima sugli schermi era arrivato Showgirls, altro film massacrato dalla critica. Ma se gli spogliarelli di quel film vengono raccontati all'interno di un tono erotico/drammatico, lo strip di Demi Moore si svolge invece con toni da commedia rosa che presenta punte di thriller e film erotico.
Tutto pur di distanziarsi dal film di Verhoeven, comunque rivalutato nel corso del tempo. La stessa sorte non è toccata alla Moore, la cui stella ha raggiunto l'apice con questo film, per poi precipitare - senza alcun ritorno - come una meteora.
Sono passati 20 anni da Striptease, che usciva negli USA nel giugno del 1996. Riscopriamolo in una serie di scatti hot.

Demi Moore sul set

Demi Moore ieri e oggi
Demi Moore ieri e oggi. A destra in Striptease, era il 1996 e aveva 32 anni. Un momento in cui era arrivata all'apice della sua carriera consacrata da Ghost e continuata con film come Codice d'onore, Proposta indecente e La lettera scarlatta. Il periodo di enorme successo della Moore si è concluso nel 1997 dopo l'uscita di Soldato Jane, il bel film di Ridley Scott.
A sinistra Demi Moore oggi. L'attrice compirà 54 anni il prossimo novembre. Oggi continua a recitare sporadicamente in piccoli ruoli al cinema.

La Moore dopo la doccia sulle note di Annie Lennox
Una sequenza celebre, quella che ha accompagnato il teaser del film, in cui vedevamo la Moore avvolta da un asciugamano, appena uscita dalla doccia. E la seguivamo mentre provava allo specchio il suo strip sulle note di Little Bird cantata da Annie Lennox.

Striptease: Il primo spogliarello
Il primo spogliarello a cui assistiamo nel film (foto di destra), quello in cui vediamo la Moore in versione businesswoman pronta a spogliarsi.

Striptease: Demi Moore nuda sul set
La prima volta che si è spogliata sul set di Striptease lo ha fatto davanti a duecento comparse, sottopagate ma felici di vederla senza veli sul palco. Li ha convinti tutti al punto da causare l'interruzione delle riprese perché si erano create troppe urla. A quel punto l'attrice avrebbe detto: "In quel momento mi sono sentita fiduciosa, potevo interpretare il ruolo".

Gli uomini travolti da Demi Moore
Gli uomini di Striptease: da sinistra Armand Assante (è il poliziotto che aiuta la protagonista a incastrare il senatore Dilbeck), Burt Reynolds (Dilbeck, politico corrotto che si innamora di Erin) e Robert Patrick. L'ex T-1000 è il precedente marito della protagonista, un criminale alcolizzato a cui viene concessa la custodia della figlia.

Demi Moore e Ving Rhames
Ving Rhames, celebre per il suo ruolo in Pulp Fiction e quello nella serie Mission: Impossible, interpreta il tenero buttafuori dell'Eager Beaver, il postaccio di Miami in cui la protagonista si esibisce.

Demi Moore e Rumer Willis, madre e figlia sul set
La Moore con la figlia Rumer Willis, avuta dal matrimonio con Bruce Willis. La piccola Rumer aveva solo sette anni all'epoca: nel film interpreta la figlia della protagonista, la bambina che potrebbe essere strappata via dalla sua custodia e affidata al padre ubriacone.

Il gran finale del film
Un'altra celebre foto dal gran finale del film: la lapdance con la quale Demi Moore seduce il senatore Burt Reynolds, nel tentativo di fargli confessare gli omicidi di cui è responsabile.

Seminuda da Letterman
L'attrice presenta il film al David Letterman Show, dove naturalmente arriva a spogliarsi davanti alle telecamere.

Demi Moore da Striptease a Soldato Jane
Demi Moore è stata richiamata sul set per riprese aggiuntive. Era però troppo tardi, si era già rasata i capelli a zero per Soldato Jane. Ecco perché in una serie di scene la vediamo con indosso una parrucca.

Striptease: l'happy end definitivo (SPOILER)
ATTENZIONE SPOILER!!!
Una delle ultime scene del film con la protagonista che finalmente si riveste. Insieme ai suoi abiti guadagna anche il rientro nella società, il suo ex lavoro e la piena custodia della figlia. L'happy end definitivo.

Sul set con Burt Reynolds
Guarda anche: La beffa delle star, 20 attori che hanno rifiutato ruoli eccellenti al cinema

Demi Moore una dea hot del cinema
La Moore nella sua piena trasformazione in divinità erotica del cinema di fine millennio. Uno scatto celebre che ha preceduto il film sin da diversi mesi prima della sua uscita.