
Straordinaria Charlize Theron: i dieci film da non perdere

Charlize Theron: i dieci film che vi consigliamo
Lo sguardo di Charlize Theron è tutto. Può ipnotizzare qualsiasi interlocutore (o spettatore) nel più breve tempo possibile. Veloce come un fulmine. Allo stesso tempo sono proprio i suoi occhi che non dimentichiamo mai, quelli di personaggi femminili tra i più interessanti sfornati nell'ultimo ventennio di cinema mainstream hollywoodiano.
Nell'arco di vent'anni, infatti, l'attrice si è specializzata in ruoli di donne che all'esterno sembrano capaci di tutto. Personaggi apparentemente forti che all'interno invece nascondono una certa vulnerabilità e tanti segreti: dalla serial killer Aileen Wuornos alla scrittrice di libri vista nel sottovalutato Young Adult.
In occasione del ritorno dell'attrice sugli schermi con Il tuo ultimo sguardo (film di Sean Penn in cui la vediamo in una complicata relazione amorosa con Javier Bardem), esploriamo la filmografia dell'attrice. E vi consigliamo dieci film che ha interpretato. Scopriteli scorrendo le foto della gallery.
Guarda l'intervista alla Theron in occasione di Fast & Furious 8
Guarda il trailer di Atomica bionda: l'attrice e Sofia Boutella insieme per una scena hot
Guarda il trailer de Il tuo ultimo sguardo
L'avvocato del diavolo (1997)
Charlize Theron poco più che ventenne al fianco di Keanu Reeves nell'horror L'avvocato del diavolo. L'attrice interpreta la povera moglie del protagonista: un personaggio che velocemente discende nella pazzia. E la Theron si fa notare in mezzo a due star del calibro di Reeves e Pacino.
Celebrity (1998)
Top model sul set di Woody Allen. In Celebrity la Theron unisce la sua bellezza (e un taglio di capelli bellissimo) all'ironia, dando vita a un personaggio seducente e fuori di testa. Una supermodella disconnessa dalla realtà. Una donna così bella alla quale il protagonista Kenneth Branagh dichiara: "per stare con te mi beccherei anche il cancro".

Monster (2003)
L'attrice rinuncia a tutta la sua bellezza ma trova invece l'Oscar grazie alla sua prova in Monster, il film di Patty Jenkins (regista del nuovo Wonder Woman) in cui interpreta la serial killer Aileen Wuornos. L'Academy la elegge migliore attrice protagonista nel 2004.
Ancora una volta la Theron interpreta un film non troppo memorabile la cui arma segreta è proprio la sua performance.

North Country (2005)
La Theron sfiora l'Oscar per la seconda volta con North Country - Storia di Josey, dramma basato su una storia vera in cui interpreta una donna che lavora in miniera, costretta a subire le umiliazioni dei suoi colleghi maschi. E l'Academy la nomina all'Oscar.

The Burning Plain (2008)
Gli occhi dell'attrice rivelano un personaggio perseguitato dalle memorie del passato. E dai suoi peccati imperdonabili.
The Burning Plain - Il confine della solitudine, diretto da Guillermo Arriaga (sceneggiatore dei primi film di Alejandro Inarritu), è un viaggio nel dolore in cui la Theron ci regala una delle sue performance più forti, sostenuta da una giovanissima Jennifer Lawrence qui in uno dei suoi primi ruoli.

The Road (2009)
Si tratta di un'unica scena. Quella che non ci si dimentica. La Theron è la moglie di Viggo Mortensen nell'apocalittico The Road, tratto da Cormac McCarthy.
Un personaggio che rappresenta il crollo di ogni speranza in un mondo ormai morto. L'uscita di scena in cui vediamo la Theron è il primo pugno allo stomaco di un film nero.

Young Adult (2011)
Ecco uno dei film più sottovalutati interpretati dall'attrice. Diretto da Jason Reitman (regista di Tra le nuvole), Young Adult punta su una protagonista che difficilmente si farà strada nel cuore dello spettatore. Uno dei ruoli più coraggiosi e interessanti che l'attrice abbia mai interpretato. Da riscoprire.

Biancaneve e il cacciatore (2012)
La Theron diventa cattiva al 100% in Biancaneve e il cacciatore. Il film è uno dei cavalli di battaglia di Hollywood all'interno del trend di remake in carne e ossa delle fiabe classiche rielaborate in maniera più oscura.
Una buona favola nera in cui la regina malvagia ruba la scena all'eroina interpretata da Kristen Stewart. E ritorna nel sequel arrivato nel 2016.

Mad Max: Fury Road (2015)
L'imperatrice Furiosa, istantaneamente iconica. Se ci sarà mai un sequel di Mad Max: Fury Road, allora vogliamo la Theron di nuovo in prima linea con questo ruolo.

Fast and Furious 8 (2017)
Cipher è la terrorista nemesi di Don Toretto nell'ottavo Fast & Furious. La presenza dell'attrice non solo contribuisce a rilanciare la saga ma riesce a rendere credibilissimo l'unico personaggio che all'interno di un franchise di otto film è riuscito a piegare in ginocchio il maschio alfa interpretato da Vin Diesel.
Leggi la recensione
Guarda l'intervista esclusiva all'attrice

Nei cinema con Il tuo ultimo sguardo
L'attrice insieme a Javier Bardem in una scena da Il tuo ultimo sguardo, il film diretto da Sean Penn che arriva nei cinema dal 29 giugno, distribuito da 01 Distribution.
Guarda una scena in anteprima: la lettera d'amore di Bardem alla Theron