
Spider-Man: Far From Home, 12 cose da sapere sul finale della fase tre Marvel

Tutto quello che dovete sapere su Spider-Man: Far From Home
L'11 luglio arriverà nelle sale la nuova avventura cinematografica dell'Uomo Ragno, la seconda ambientata nell'universo Marvel. Spider-Man: Far From Home vede ancora una volta Tom Holland indossare la calzamaglia per calarsi nei panni di Peter Parker, stavolta impegnato in una vacanza studio in Europa. Durante la quale, complice l'intervento di Nick Fury e di un nuovo eroe in costume, Mysterio (Jake Gyllenhaal), dovrà scontrarsi contro nuovi villain...
Se non siete dei fan dei fumetti Marvel, forse alcuni dettagli potrebbero sfuggirvi, ma niente paura! Siamo qui per questo. E per ripassare un po' tutto quello che sappiamo sul film di Jon Watts, in attesa del suo arrivo..
GUARDATE ANCHE:

L'ultimo film della Fase Tre...
Dimenticate Avengers: Endgame. Kevin Feige, capo dei Marvel Studios, ha detto che questo sarà il capitolo conclusivo della Fase Tre. Evidentemente ci permetterà di dare un'occhiata allo status quo del Marvel Universe dopo gli sconvolgimenti di Endgame. La curiosità sale...

Venezia, Londra, Berlino...
Il film è ambientato nel corso di una vacanza studio in Europa a cui prendono parte Peter e i suoi compagni di scuola (gli stessi che componevano la squadra di decathlon accademico di Homecoming). Far From Home è stato girato in varie location intorno al mondo, tra cui Venezia, Londra, Berlino e Praga.

Zia May sa tutto
La zia May di Marisa Tomei aveva beccato il nipote vestito da Spider-Man al termine di Homecoming e, come conferma il trailer di Far From Home, non ha faticato a fare due più due. Questa è una bella differenza dai fumetti, dove May ha scoperto in passato la vera identità di Peter, ma non l'ha mai presa troppo bene (e la cosa non è mai durata troppo, grazie a provvidenziali "amnesie narrative"). Qui invece sembra che May non abbia problemi col fatto che Peter rischi quotidianamente la vita. Oh beh.

Happy Hogan è innamorato di May
Happy Hogan c'è, ed è ancora interpretato da Jon Favreau, regista di Iron Man. Sembra proprio che, a forza di fare da balia a Peter, Happy si sia fatto incantare dall'affascinante zia. Peter non è molto felice di questo corteggiamento...

Spidey è una celebrità
Non solo zia May ha preso bene la scoperta della doppia identità di Peter, ma Spidey non è detestato dal vicinato come nei fumetti. Invece è una celebrità, come nei film di Sam Raimi, e addirittura presenzia a raccolte fondi per i senzatetto. Davvero un "amichevole Uomo Ragno di quartiere".

La classica storia d'amore
Sin da quando si è scoperto che la Michelle Jones di Zendaya è soprannominata da tutti MJ - sorta di versione revisionista della classica Mary Jane Watson - i fan hanno aspettato che scoccasse la scintilla tra lei e Peter. E sembra proprio che la cosa avverrà nel corso di Far From Home. Ciò renderebbe MJ la Mary Jane ufficiale dei nuovi film, con buona pace di chi spera ancora che la rossa arrivi.

Chi è Mysterio?
Jake Gyllenhaal (che avrebbe potuto essere Peter Parker in sostituzione di Tobey Maguire) interpreta un personaggio che, nei fumetti, è uno dei più classici avversari di Spider-Man. Quentin Beck è un ex tecnico di effetti speciali caduto in disgrazia, che si ricicla come supercattivo contando proprio sulla sua abilità di illusionista. Per questo siamo abbastanza certi che, nel film, Mysterio non sarà un alleato di Spider-Man come suggerisce il trailer. E questo ci porta a un altro punto...

Gli Elementali
Confermata in via ufficiale, la presenza degli Elementali, creature potentissime che rappresentano acqua, aria, terra e fuoco, potrebbe essere uno specchietto per le allodole. Una serie di easter egg nel trailer (tra cui targhe di auto che fanno riferimento a vecchi numeri di Amazing Spider-Man) suggeriscono che tre dei quattro Elementali siano, nel film, l'Uomo Sabbia, Hydro-Man e Molten. Ma è molto probabile che anche questo sia un piano per sviare i fan: siamo convinti che Mysterio sia in realtà un villain che cerca di passare da eroe creando questi fantomatici esseri e sconfiggendoli.
Un plot che, nei fumetti, è stato utilizzato per un altro personaggio: Prowler. Creato da Stan Lee, John Buscema e John Romita Jr., il primo Prowler era Hobie Brown, un ragazzo che sognava la gloria e si inventò di fare un colpo per poi sventarlo travestito da supereroe.

Nick Fury in da house
Come indica la presenza di Tony Stark in Homecoming, l'accordo tra Marvel e Sony prevede che i primi "prestino" ai secondi un personaggio importante del MCU in ogni capitolo solista di Spider-Man. Stavolta tocca a Samuel L. Jackson e al suo Nick Fury entrare in scena. Accanto a lui c'è l'inseparabile Maria Hill di Cobie Smulders. E c'è già chi suggerisce che potremmo assistere a un colpo di scena simile a quello di Homecoming: che MJ sia in realtà figlia del capo dello S.H.I.E.L.D.?

Nuov(i) costum(i)
Spidey avrà un nuovo costume rosso e nero nel film, ma non sarà l'unico. Il trailer ce ne mostra anche uno totalmente nero (la versione MCU del costume nero di Venom?) che ha l'aspetto di una tuta tattica. E che certamente sarà fornito dallo S.H.I.E.L.D.

Squadra che vince non si cambia
Come Homecoming, Far From Home è diretto da Jon Watts e scritto da Erik Sommers e Chris McKenna. Il cast include anche stavolta Jacob Balaton, Angourie Rice, Tony Revolori, Michael Mando (nei panni di Mac Gargan, alias lo Scorpione) e persino Michael Keaton e Laura Harrier, che probabilmente torneranno in un cameo nei panni dell'Avvoltoio e di sua figlia Liz.

BONUS: Sinistri Sei?
Non può mancare la scena dopo i titoli di coda, come in ogni film Marvel che si rispetti!
Abbiamo detto che Michael Keaton tornerà nei panni dell'Avvoltoio e che Michael Mando sarà di nuovo Mac Gargan, un personaggio che nei fumetti diventa lo Scorpione (e poi anche Venom, ma questa è un'altra storia). Nel cast è incluso Numan Acar nei panni di un personaggio che si chiama Dimitri, un nome che dovrebbe far suonare un bel campanello ai fan duri e puri del fumetto...
Dimitri è infatti il nome del Camaleonte, altro classico avversario di Spidey. Dunque abbiamo: l'Avvoltoio, lo Scorpione, il Camaleonte, Mysterio e poi, forse, anche l'Uomo Sabbia. Che Far From Home lanci la venuta dei Sinistri Sei, celebre supergruppo di cattivi Marvel, non è un'ipotesi poi così remota. Se la Fase Quattro facesse entrare in scena, finalmente, Norman Osborn/Goblin, l'ipotesi potrebbe farsi certezza. Solo il tempo ci darà una risposta...