
Scientology: le star cha fanno parte della setta
Le star che fanno parte di Scientology e quelle che hanno lasciato
Tom Cruise è sicuramente la celebrità numero uno nei ranghi di Scientology, la setta (riconosciuta poi religione) fondata da L. Ron Hubbard ora al centro di un documentario, Going Clear di Alex Gibney, che ne svela i retroscena più sordidi e inquietanti. Ma Cruise non è ovviamente l'unica star di Hollywood a far parte di Scientology, o ad averci flirtato almeno una volta nella vita: vediamo insieme quali altri attori e attrici hanno frequentato il culto di Mr. Hubbard.

John Travolta
Il secondo più famoso iscritto alla setta, John Travolta ha anche fatto un film basato su un romanzo di Hubbard, Battaglia per la Terra, considerato uno dei peggiori film mai fatti. Pare che da tempo voglia smarcarsi da Scientology, che però, stando a Going Clear, avrebbe raccolto un dossier di informazioni scomode - come la sua presunta omosessualità - ottenute durante le sessioni di "auditing" organizzate periodicamente dalla setta, per ricattarlo.

Kirstie Alley
Kirstie Alley, accanto a John Travolta nella serie Senti chi parla, è entrata in Scientology nel 1979.

Jason Lee
Ex star dello skate, ex protagonista di My Name is Earl, Jason Lee sembrerebbe il tipo di persona opposta a una cosa come Scientology, e invece ne fa parte da molti anni.

Giovanni Ribisi
L'attore Giovanni Ribisi è iscritto a Scientology insieme alla sorella gemella Marissa (moglie della pop-star Beck, altro famoso adepto di Scientology).

Jenna Elfman
Jenna Elfman, star di Dharma & Greg, è una convinta adepta e volto degli eventi di Scientology legati ai diritti umani.

Paul Haggis
Paul Haggis è stato affiliato alla chiesa di Scientology per 35 anni, ma ora è uno dei suoi più acerrimi avversari. Intervistato in Going Clear, il regista ha raccontato alcune delle stranezze che lo hanno inquietato e convinto a mollare, come la mitologia sul dittatore galattico Xenu narrata a chi arriva agli ultimi stadi del processo di auto-aiuto.
Will Smith e Jada Pinkett-Smith
Will Smith e sua moglie Jada Pinkett-Smith hanno, a quanto pare, flirtato con Scientology, ma ora non ne fanno più parte.

Brad Pitt
Pare che Brad Pitt abbia completato due corsi negli anni '90, quando usciva con Juliette Lewis, prima di decidere che la chiesa non faceva per lui.

Forest Whitaker
Forest Whitaker è stato brevemente attratto da Scientology. Fu John Travolta, con cui ha lavorato a Battaglia per la Terra, a introdurlo.
Katie Holmes
Ovviamente, da terza signora Cruise, Katie Holmes non poteva non essere stata iscritta a Scientology, da cui però si è allontanata dopo il divorzio.

Christopher Reeve
Christopher Reeve, ex Superman del grande schermo, cominciò a insospettirsi quando, dopo alcune sessioni di auditing, gli chiesero di ricordare le vite precedenti. Si inventò dunque di essere stato il comandante di una nave da guerra nella Grecia antica e, quando si rese conto che gli avevano creduto, perse totalmente fiducia nel metodo e lasciò la setta.