
Ritorno al futuro 30 anni dopo: Marty, Doc e gli altri ieri e oggi

Ritorno al futuro, il cast 30 anni dopo
Sono passati 30 anni. Esattamente l'intervallo di tempo tra il 1985 di Marty McFly e il passato in cui viaggia e conosce i suoi genitori (1955). Si tratta dunque di un anniversario speciale per Ritorno al futuro, il capolavoro anni '80 di Robert Zemeckis, anche perché il 2015 era l'anno in cui Marty viaggiava nel secondo capitolo della saga, che immaginava un futuro pieno di auto volanti e meraviglie tecnologiche non tanto distanti dalle nostre. Per festeggiare il compleanno di uno dei nostri film preferiti, scopriamo insieme che fine abbia fatto il cast originale.
GUARDATE ANCHE:
Ritorno al futuro e i dieci grandi film sui viaggi nel tempo
Horror remake: meglio o peggio degli originali?
Ethan Hawke, i dieci ruoli più belli

Christopher Lloyd e Michael J. Fox
Marty e Doc Brown, alias Christopher Lloyd e Michael J. Fox, riuniti in occasione del 25° anniversario del film nel 2010.

Michael J. Fox è Marty McFly
Prima scelta di Robert Zemeckis e del produttore Steven Spielberg, Michael J. Fox per un soffio non perse la parte di Marty McFly. L'impegno sul set di Casa Keaton lo costrinse a dire di no e al suo posto venne chiamato Eric Stoltz, licenziato a malincuore dopo quattro settimane di lavorazione e un sacco di scene girate.

Michael J. Fox oggi
L'attore è notoriamente affetto da Parkinson ma non ha mai smesso di lottare, anche tramite la sua fondazione per la lotta alla malattia. Ultimamente appare spesso in TV: lo abbiamo visto nella sit-com The Michael J. Fox Show, in cui interpretava un attore malato di Parkinson, e in The Good Wife.

Christopher Lloyd è Emmett "Doc" Brown
Lo scienziato pazzo amico di Marty, Emmett "Doc" Brown, era interpretato da Christopher Lloyd. Qualche anno fa, lo sceneggiatore Bob Gale spiegò l'origine di questa apparentemente bizzarra amicizia: Doc viene considerato un folle dalla comunità di Hill valley e Marty decide di intrufolarsi nel suo laboratorio per scoprire se sia vero. Il ragazzo capisce subito che le cose non stanno così, e Doc vede in lui un riflesso di se stesso - sono entrambi le pecore nere della loro famiglia - e decide quindi di assumerlo come assistente.

Christopher Lloyd oggi
Christopher Lloyd nella serie TV Granite Flats.

Lea Thompson è Lorraine Baines
La prova che Ritorno al futuro è stato realizzato in un'epoca illuminata, in cui ci si preoccupava molto meno di sfornare film "facili" e "sicuri"? Il personaggio di Lea Thompson, ovvero Lorraine Baines, madre di Marty che si innamora del suo stesso figlio quando lo incontra nel 1955.
Lea Thompson oggi
Lea Thompson oggi ha una carriera principalmente televisiva.

Crispin Glover è George McFly
Il nerd e imbranatissimo padre di Marty. "Sei sicuro di non essere stato adottato?", gli chiede Doc dopo aver visto in azione George McFly. "E' un miracolo che io sia nato", dice Marty al padre più avanti. Un miracolo di cui deve occuparsi lo stesso Marty e che è l'anima del film. Crispin Glover, mai tornato per i sequel, rende il suo personaggio memorabile, soprattutto nella scena finale in cui affronta, per la prima volta, la sua nemesi Biff Tannen.

Crispin Glover oggi
Glover è un attore impegnatissimo. Ha interpretato, tra gli altri, Willard il paranoico e Alice in Wonderland di Tim Burton.

Thomas F. Wilson è Biff Tannen
La nemesi di George e Marty McFly, il bullo di paese trasformato in villain cinematografico dal genio di Zemeckis e Gale. Thomas F. Wilson fu scelto per il ruolo di Biff Tannen perché svettava sul già alto Eric Stoltz. Quando Michael J. Fox sostituì Stoltz, l'effetto fu raddoppiato...

Thomas F. Wilson in Corpi da reato
Wilson è un attore e doppiatore televisivo, ma occasionalmente appare anche al cinema, come in Corpi da reato. E' una delle voci storiche della serie SpongeBob SquarePants

Claudia Wells è Jennifer Parker
La più sfortunata tra gli attori di Ritorno al futuro (Stoltz escluso) è senz'altro Claudia Wells: sostituita da Elisabeth Shue nei sequel, la Wells, che interpretava la fidanzatina di Marty Jennifer Parker, non è mai decollata. Ultimamente fa piccoli ruoli in film di serie B e ogni tanto si fa vedere alle convention per firmare autografi.

Claudia Wells oggi
Nella foto, Claudia Wells in uno dei suoi ultimi ruoli, nel film Alien Armageddon.

James Tolkan è Strickland
Il temibile preside della scuola di Hill Valley, l'uomo intenzionato a fare di tutto pur di rimettere al suo posto Marty perché "I McFly non hanno mai contato niente nella storia di Hill Valley". A interpretare Mr. Strickland c'era James Tolkan.

James Tolkan in Heavens Fall
Nella foto, James Tolkan in uno dei suoi ruoli più recenti, il film Heavens Fall. L'attore lavora ancora, anche se saltuariamente: presto lo vedremo nel western horror Bone Tomahawk.

Bonus: Eric Stoltz
Lo sfortunatissimo Eric Stoltz ha perso l'occasione di una vita. Un po' di giustizia è stata fatta in una puntata di Fringe: in una dimensione parallela, un cinema che proiettava Ritorno al futuro portava il suo nome in cartellone.

Eric Stoltz in Caprica
Stoltz ha interpretato le serie Grey's Anatomy, Caprica (prequel di Battlestar Galactica) e Leverage (dove è apparso anche James Tolkan). La sua carriera attualmente è quasi solo televisiva, ma ha qualche film in lavorazione. Se avesse girato Ritorno al futuro, chissà dove sarebbe oggi...