
Prima di The Founder: McDonald's al cinema, una storia d'amore

Michael Keaton in The Founder
Michael Keaton trionfa festeggiando il franchise McDonald's in una scena di The Founder.
Il film racconta la vera storia di Ray Kroc prima entrato in affari con i fratelli Mac e Dick McDonald e poi pronto a soffiargli il ristorante creando personalmente la catena di fast food che tutti conosciamo. E' ambientato nel 1961, l'anno in cui Krock comprò le quote della società dai fratelli specializzati nel servire velocemente cibo ai loro clienti. Un affare multimilionario andato in porto con "soli" 2,7 milioni di dollari (circa un milione netto a testa).
Partendo da questo titolo, esploriamo il rapporto tra cinema e fast food, presentandovi dieci titoli che includono scene importanti ambientate al McDonald's. Scopritele nelle immagini che seguono!
Guarda anche:
Grande cinema al rallentatore, le scene che non si possono dimenticare

Giornalisti al fast food: Tutti gli uomini del presidente
Woodward e Bernstein al McDonald's. C'è anche questa sequenza nel capolavoro Tutti gli uomini del presidente. Il thriller d'inchiesta con Robert Redford e Dustin Hoffman ha appena compiuto 40 anni.
Guarda anche:
I 40 anni di Tutti gli uomini del presidente: Redford e Hoffman giornalisti da Oscar prima di Spotlight

Innamorati al McDonald's: Paradiso + Inferno
Heath Ledger e Abbie Cornish si amano e si baciano seduti al tavolo del ristorante. E in questa scena di Paradiso + Inferno affermano: "Siamo le due persone più belle qui da McDonald's".

Pubblicità del futuro: Il quinto elemento
In Blade Runner i tabelloni pubblicitari del futuro mostravano un tizio che fuma. Ne Il quinto elemento il futuro è McDonald's in questa celebre immagine tratta dal fantascientifico film di Luc Besson.

Johnny Depp e Mefistofele: Dark Shadows
Il vampiro Johnny Depp è appena risorto all'inizio di Dark Shadows. La M di McDonald's lo sovrasta. E lui pensa subito al diavolo ed esclama: "Mefistofele!". La risata è immediata.

Fast Food preistorico: I Flintstones
Nella preistoria de I Flintstones Fred e Barney approfittano di una pausa dal lavoro per portare le loro famiglie al fastfood.

Woody Allen al McDonald's: Il dormiglione
Woody Allen davanti al McDonald's del ventiduesimo secolo. Eccolo nello spassoso Il dormiglione.
Un Bigmac per Colin Firth: Kingsman - Secret Service
Uno dei momenti più bizzarri di Kingsman - Secret Service. Samuel L. Jackson e Colin Firth: il cattivo e il buono del film si incontrano per una cena molto particolare. Un McDonald's a domicilio. Ovviamente si tratta di una trappola.

Royale con formaggio: Pulp Fiction
Una scena che ha fatto la storia del cinema. Due gangster americani che parlano dell'Europa scoprendola nei loro discorsi attraverso i fast food. John Travolta spiega a Samuel L. Jackson come chiamano un quarto di libbre con formaggio in Francia nella prima indimenticabile sequenza di Pulp Fiction. Non vediamo mai il ristorante, ma il dialogo tra i due è rimasto nella memoria.

Richie Rich
Il milionario Richie Rich interpretato dal Macaulay Culkin di Mamma ho perso l'aereo stupisce i suoi amici presentando loro un ristorante McDonald's in casa.

Un menù al giorno: Super Size Me
Uno dei documentari più celebri di sempre: Super Size Me ci presenta la follia del protagonista Morgan Spurlock, deciso a mostrare gli effetti collaterali di una dieta esclusiva praticata da McDonald's per trenta giorni.
Non è di certo una storia d'amore, ma la presenza di questo film in questa top ten è d'obbligo.

The Founder nei cinema
Michael Keaton nei panni di Ray Kroc in The Founder, nei cinema distribuito da Videa.