
Prima di La La Land: Ryan Gosling e i suoi 10 ruoli fondamentali

Ryan Gosling, i dieci ruoli fondamentali
Innamorato di Emma Stone, è così vediamo Ryan Gosling in La La Land, film d'amore in cui i protagonisti dichiarano il loro sentimento cantando. Il musical di Damien Chazelle arriva finalmente nei nostri cinema. Il prossimo 26 febbraio potrebbe fare la storia degli Oscar e battere tutti i record. E Gosling, nominato come migliore attore protagonista, potrebbe vincere la sua prima statuetta.
Canadese, classe 1980, Gosling ha iniziato a costruire la sua carriera sin da ragazzino quando è diventato il volto di diverse produzioni Disney e di altri programmi per ragazzi. All'inizio del ventunesimo secolo ha iniziato la sua carriera cinematografica, diventando un attore a tutto tondo. Un volto in grado di lasciare il segno attraverso vari generi cinematografici: dal dramma al film romantico, dal thriller alla commedia.
Non ha paura di mettersi alla prova Gosling e di accettare ruoli come il tizio disperato di Lars e una ragazza tutta sua. Un'altra caratteristica del suo talento è un fiuto per i ruoli che rimangono nella memoria: uno su tutti, quello dell'autista silenzioso in Drive.
In occasione del suo ritorno nelle sale, scopriamo i dieci personaggi fondamentali interpretati dall'attore al cinema.
Guarda anche
Video: L'amore di Emma Stone e Ryan Gosling prima di La La Land
1 - Ebreo nazista in The Believer (2001)
Aveva 21 anni Ryan Gosling quando lo abbiamo visto al cinema in The Believer, dramma che ha dato una spinta fondamentale alla sua carriera trasformandolo da ragazzino che recitava in TV ad attore notato dalle platee internazinoali. Nel film di Henry Bean lo vediamo nei panni di un ebreo che prova odio per il suo stesso popolo.

2 - Innamorato in Le pagine della nostra vita (2004)
Innamorato perdutamente di Rachel McAdams in Le pagine della nostra vita, uno dei film romantici più amati del ventunesimo secolo.

3 - Disperato sul ponte di Brooklyn: Stay - Nel labirinto della mente (2005)
Nei panni di un aspirante suicida in Stay - Nel labirinto della mente, interessante thriller psicologico in cui Gosling divide la scena con Ewan McGregor, Naomi Watts e Bob Hoskins. Il film richiede più visioni per cogliere tutti i dettagli della storia.

4 - Professore drogato: Half Nelson (2006)
Insegnante in grado di stabilire un solido rapporto con i suoi alunni. Ma in realtà il protagonista di Half Nelson ha tanti scheletri nell'armadio. Nel 2007 Gosling ottiene la sua prima nomination all'Oscar grazie a questo ruolo.

5 - Lars e una ragazza tutta sua (2007)
Innamorato di una bambola gonfiabile che porta in giro presentandola come la sua fidanzata in Lars e una ragazza tutta sua. Uno dei ruoli più interessanti e coraggiosi di Gosling.
6 - Col cuore a pezzi in Blue Valentine (2010)
Marito di Michelle Williams in Blue Valentine. Il film salta avanti e indietro nel tempo esplorando il momento di massima felicità del loro rapporto e quello in cui entrano in crisi.

7 - Duro e romantico in Drive (2011)
Stuntman dietro al volante. Un uomo duro e di poche parole. Un criminale pronto a innamorarsi dopo un solo sguardo in Drive, cult di Nicolas Winding Refn.

8 - Diretto da Clooney in Le idi di Marzo (2011)
Uno dei leader della campagna elettorale di George Clooney in Le idi di marzo. Nel film diretto da Clooney, Gosling ruba la scena ad attori del calibro di Philip Seymour Hoffman e Paul Giamatti interpretando un personaggio che più volte passa dal fare la cosa giusta al mostrare il suo animo ingordo di potere.

9 - Solo dio perdona - Only God Forgives (2013)
Di nuovo diretto da Nicolas Winding Refn in Solo dio perdona. Il film, però, non viene acclamato come Drive: anzi la prima proiezione a Cannes viene fischiata dalla critica.

10 - In coppia con Russell Crowe - The Nice Guys (2016)
Con Russell Crowe in The Nice Guys, commedia poliziesca diretta da Shane Black: uno dei titoli più riusciti del cinema hollywoodiano nel 2016.

Adesso nei cinema con La La Land
Gosling nei panni di Sebastian in La La Land, ruolo con il quale ha già vinto un Golden Globe e ottenuto la sua seconda nomination all'Oscar. Vincerà la statuetta? Lo scopriremo il prossimo 26 febbraio.
Cercacinema: vai alla scheda di La La Land per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

Prossimamente in Blade Runner 2049
Dobbiamo aspettare ancora otto mesi per vedere Ryan Gosling sugli schermi in Blade Runner 2049, sequel del cult fantascientifico di Ridley Scott in cui recita accanto a Harrison Ford. Il film, uno dei titoli più attesi del 2017, è diretto da Denis Villeneuve.
Guarda il trailer