
Prima di Dark Places: 20 thriller dal nuovo millennio

Dark Places e i thriller del nuovo millennio
Esce nei cinema Dark Places - Nei luoghi oscuri, il nuovo thriller tratto da un romanzo dell'autrice di L'amore bugiardo - Gone Girl, Gillian Flynn, e interpretato da Charlize Theron. Con l'occasione, celebriamo il genere thriller consigliandovi venti titoli dal 2000 a oggi.
Leggete anche:
La nostra recensione di Dark Places

Memento (2000)
Il primo grande film di Christopher Nolan, Memento è una lezione di cinema basata su un montaggio originale che fa procedere la storia "al contrario", dalla fine all'inizio.

Mulholland Drive (2001)
Dal genio di David Lynch, uno dei primi grandi thriller del nuovo millennio, l'onirico Mulholland Drive.

Infernal Affairs (2002)
Prima di The Departed c'era il film che lo ha ispirato, il geniale Infernal Affairs di Hong Kong. Seguito da altri due ottimi capitoli.

Mystic River (2003)
Una storia di amicizia perduta e segreti inconfessabili è al centro di Mystic River, capolavoro di Clint Eastwood.

Io non ho paura (2003)
Un thriller tra le assolate pianure della Puglia per Gabriele Salvatores, che trasse il suo Io non ho paura da un romanzo di Ammaniti.

Oldboy (2003)
Il capolavoro di Park Chan-wook, Oldboy è ben più di un semplice thriller: è una storia di vendetta e redenzione nella moderna Seoul.

Memories of Murder (2003)
Una misteriosa scia di delitti nella Corea del Sud degli anni '80 è al centro di Memories of Murder, capolavoro del maestro Bong Joon-ho.

L'uomo senza sonno (2004)
Un magrissimo Christian Bale guida l'allucinante thriller di Brad Anderson L'uomo senza sonno, tra realtà e illusione.

La casa del diavolo (2005)
Un crime movie a tinte horror per il miglior episodio della filmografia di Rob Zombie, La casa del diavolo. Protagonista una famiglia di psicopatici brutti, sporchi e cattivi, in viaggio attraverso l'America.

The Constant Gardener (2005)
Un vedovo che indaga sull'omicidio della moglie e scoperchia una cospirazione. Succede in The Constant Gardener di Fernando Meirelles.

The Prestige (2006)
Ancora Christopher Nolan per la sfida tra due illusionisti a suon di trucchi sempre più rischiosi, fino a sfiorare la vera magia, nel bellissimo The Prestige.

Gone Baby Gone (2007)
Il primo film di Ben Affleck, Gone Baby Gone, è un bellissimo noir metropolitano tratto ancora una volta da Dennis Lehane.

Zodiac (2007)
La storia vera di una serie di delitti che sconvolsero la San Francisco degli anni '70 nell'eccezionale Zodiac di David Fincher.

La promessa dell'assassino (2007)
David Cronenberg racconta una storia di malavita russa a Londra nell'acclamato La promessa dell'assassino.

Il segreto dei suoi occhi (2009)
Il premio Oscar come miglior film straniero Il segreto dei suoi occhi racconta l'indagine su uno stupro e omicidio nella Buenos Aires degli anni '70.

Black Swan (2010)
Natalie Portman ne Il cigno nero, cupo thriller psicologico diretto da Darren Aronofsky.

Shutter Island (2010)
DiCaprio e Scorsese alle prese con un thriller psicologico ispirato a un romanzo di Dennis Lehane in Shutter Island.

Prisoners (2013)
Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal alla ricerca di una bambina scomparsa nel bel Prisoners di Denis Villeneuve.

Lo sciacallo - Nightcrawler (2014)
Ancora Jake Gyllenhaal nel ruolo di un gelido sociopatico pronto a tutto pur di fare uno scoop nel bellissimo Lo sciacallo - Nightcrawler.

L'amore bugiardo - Gone Girl (2014)
Ancora Fincher e ancora Gillian Flynn per L'amore bugiardo - Gone Girl, uno dei migliori film del 2014.

Nicholas Hoult e Charlize Theron in Dark Places
Nicholas Hoult e Charlize Theron in una scena di Dark Places. La trama:
Unica sopravvissuta alla strage dove hanno perso la vita la madre e le sorelle, Libby Day vive con la consapevolezza che la sua testimonianza, di quando era solo una bambina, ha condannato suo fratello Ben all’ergastolo per l’orrendo omicidio. Quando un gruppo di appassionati di cronaca nera, il Kill Club, contatta Libby venticinque anni dopo e la convince a riesaminare gli eventi di quella notte, nuovi ricordi e vecchi sospetti irrompono nuovamente nella vita della donna. Dopo che nuove e sconvolgenti informazioni vengono alla luce, Libby inizia a mettere in discussione la sua stessa deposizione decidendo di indagare sul suo tragico passato dato che il presente sembra contraddire tutto ciò che lei ha sempre creduto essere la verità.