
Otto scene di sesso tagliate da celebri film

The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 (2012)
Le ragioni per tagliare una scena di sesso sono molte, ma in genere, nel cinema americano, il motivo è molto semplice. In USA c'è un vigore un sistema di "rating", ovvero censura cinematografica, molto rispettato e preciso: per accedere a un pubblico più vasto è necessario ridurre la quantità di sesso e violenza.
Per questo motivo, nonostante i fan avessero atteso per tutta la Twilight Saga l'incontro intimo tra Edward e Bella, in Breaking Dawn - Parte 2 il sesso è molto più casto del previsto. Non che certe scene non fossero state girate: semplicemente, al momento di montare, la produzione decise di ridurre i momenti sexy per ottenere un PG-13, il divieto ai minori di 13 anni non accompagnati.
Andiamo a scoprire gli altri film in cui le scene di sesso sono state tagliate per ragioni commerciali...
GUARDATE ANCHE:
I migliori film romantici da riscoprire in home video
12 mesi di terrore, gli horror più attesi della nuova stagione
Dieci grandi serie in arrivo su Amazon Prime Video

Cattivi vicini 2 (2016)
Anche Cattivi vicini 2 è un film che fa degli eccessi e delle scene scorrette il suo piatto forte. Ma allora che cosa mai si potrà tagliare da un film così? In particolare, una scena d'amore tra Zac Efron e Chloe Moretz, in cui lei gli rivela di essere ancora vergine e poi lo spoglia, prendendo il controllo della situazione. Gli autori l'hanno tagliata perché non sembrava avere un posto preciso nel film e, oltretutto, era un po' più imbarazzante del previsto.
Cinquanta sfumature di grigio (2015)
Cinquanta sfumature di grigio avrebbe potuto essere anche più sexy di così. Tra le scene tagliate, ce n'è una in cui Christian e Anastasia si abbandonano alla passione dopo un po' di jogging. Sono scene non facili da girare per gli attori e deve essere frustrante scoprire, poi, che non hanno raggiunto la sala. Ma, anche qui, vale la regola di prima: Cinquanta sfumature doveva raggiungere il divieto R, ai minori di 17 anni non accompagnati. Trasformarlo in un soft-core non avrebbe giovato agli incassi.

Come ammazzare il capo 2 (2014)
Per ragioni simili è stata tagliata una scena tra Jennifer Aniston e Charlie Day in Come ammazzare il capo 2. Nel film, la prima è la boss ninfomane del secondo. La scena si svolgeva in ospedale, con Day bloccato a letto e Aniston che si approfitta di lui. La sequenza è stata tagliata perché giudicata un po' troppo aggressiva e controversa rispetto all'idea originale.

The Wolf of Wall Street (2013)
Che ci crediate o meno, Martin Scorsese ha tagliato da The Wolf of Wall Street diverse scene considerate troppo oltraggiose. Il che, per un film in cui Margot Robbie si denuda completamente e Leonardo DiCaprio sniffa droghe dal suo petto, è tutto dire! A quanto pare, le scene extra ne includevano anche una in cui Margot Robbie si tagliuzza facendo sesso su una pila di denaro. In generale, includevano molte parti di nudo e DiCaprio a letto con prostitute. Considerando che il film dura tre ore, Scorsese ha probabilmente fatto bene a sbarazzarsi di qualche inutile eccesso.

The Girlfriend Experience (2009)
Questo film di Steven Soderbergh è interpretato dalla megastar del porno Sasha Grey ma è molto meno spinto di quello che si potrebbe pensare. Diverse scene sono state tagliate dal regista, che ha preferito concentrarsi sulla storia. Altre addirittura non sono state nemmeno filmate, pur essendo presenti in sceneggiatura.

Le pagine della nostra vita (2004)
Ryan Gosling e Rachel McAdams, come è noto, non si sopportavano sul set, ma ciò non toglie che Le pagine della nostra vita sia uno dei film più romantici di sempre. Avrebbe potuto essere, però, anche più sexy, se le due grosse scene di sesso del film non fossero state sforbiciate per ragioni... lo avete indovinato... commerciali.

Titanic (1997)
Titanic avrebbe potuto essere letteralmente più "bollente". Nella scena della fuga che precede il sesso in auto, Jack e Rose passano per la sala macchine senza fermarsi. Ma in una sequenza tagliata i due si fermano per pomiciare in mezzo al vapore. Considerando che il vapore acqueo è un elemento centrale proprio nella scena dalla macchina, si capisce perché Cameron abbia deciso di tagliare questa: sarebbe stata ridondante e forse un po' ridicola.