
Otto baci cinematografici improvvisati sul set

Jurassic World (2015)
Non sempre i baci cinematografici e televisivi sono previsti dal copione. Già non deve essere sempre facile per due attori baciarsi sullo schermo, ma quando questo bacio viene improvvisato possiamo stare certi che la reazione del partner "ricevente" sia totalmente genuina. Ecco alcuni casi di baci improvvisati sul set con grandi risultati...
Partiamo da quello tra Chris Pratt e Bryce Dallas Howard in Jurassic World. Non era previsto e, come racconta Howard, Pratt lo improvvisò nell'ultimo giorno di riprese. In realtà fu il regista Colin Trevorrow a suggerirglielo, ma Howard non fu interpellata per non rovinare la reazione dell'attrice.
GUARDATE ANCHE:
Le scene di sesso che gli attori hanno girato con i loro ex
Le scene che gli attori si sono rifiutati di girare per motivi bizzarri
Delusioni al cinema, 10 terribili film tratti da grandi libri

Star Wars - Gli ultimi Jedi (2017)
L'affettuoso bacio sulla fronte che Luke Skywalker (Mark Hamill) dà alla sorella Leia (Carrie Fisher) nell'unica scena che li vede insieme in Star Wars: Gli ultimi Jedi non era in sceneggiatura, ma è stata un'idea di Hamill. "La troupe non era pronta e mi hanno chiesto di rifarlo". Hamill ammette di non essere riuscito a rivedere la scena, che nel frattempo si è caricata di un peso emotivo extra dopo la morte di Carrie Fisher: non vediamo più solo Luke dire addio alla sorella, ma Mark dire addio all'amica Carrie.

Edge of Tomorrow - Senza domani (2014)
Il bacio tra William Cage (Tom Cruise) e Rita Vrataski (Emily Blunt) in Edge of Tomorrow lo dobbiamo a Emily Blunt. Lo sceneggiatore Christopher McQuarrie ha rivelato di aver tentato, insieme al regista Doug Liman, di inserire un bacio tra i due protagonisti in diverse scene, rinunciando ogni volta perché "sapeva di falso". Emily Blunt decise dunque di improvvisare il bacio nella scena in cui Rita saluta Cage. Un vero e proprio bacio di addio che l'attrice incluse perché "mi sembrava giusto".

Lost in Translation - L'amore tradotto (2003)
La famosa scena finale di Lost in Translation include un sussurro di Bill Murray nell'orecchio di Scarlett Johansson che non era previsto, e che finora nessuno ha davvero decifrato. Ma Murray ha dato un altro contributo alla scena, il bacio tra i due. Sofia Coppola ha spiegato che Murray, abile improvvisatore da sempre, spesso "faceva delle sorprese" alla sua co-star, "ed era divertente vedere la sua reazione".

Il trono di spade
Il bacio tra Yara Greyjoy (Gemma Whelan) ed Ellaria Sand (Indira Varma) nella settima stagione di Game of Thrones non era previsto. "Era qualcosa che sentivamo di dover fare - ha detto Whelan - Nelle nostre intenzioni doveva suggerire un flirt, ma è diventato più sensuale di quanto ci aspettassimo, perché ci pareva giusto così". Curiosamente, poiché il bacio avviene in una scena di battaglia e Whelan si era infortunata e non poteva fare da sola i suoi stunt, Varma è stata costretta a baciare anche la sua controfigura. O meglio, la controfigura ha dovuto baciare l'attrice. "Era terrorizzata. Non penso si fosse mai trovata in una situazione del genere prima".

American Hustle - L'apparenza inganna (2013)
Fu un'idea di Amy Adams il bacio tra lei e Jennifer Lawrence in American Hustle. Ma la stessa Adams ha ammesso che il merito della riuscita della scena va tutto alla Lawrence, specialmente la sua risata crudele post-bacio, che Amy Adams ha definito "geniale".

Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 (2015)
Woody Harrelson ha ammesso di aver totalmente improvvisato il bacio ad Elizabeth Banks nell'ultimo capitolo della saga di Hunger Games, semplicemente perché aveva una cotta per la sua collega. "Penso sia una donna bellissima e un'attrice fantastica", ha dichiarato Harrelson, ammettendo anche: "L'ho sempre voluta baciare, non so se fosse la cosa giusta da fare". Gira anche voce che Banks continuasse a sbagliare di proposito le battute per poter baciare ripetutamente il collega.

Stranger Things
Il bacio tra Lucas (Caleb McLaughlin) e Max (Sadie Sink) al termine della seconda stagione di Stranger Things non ha solamente spezzato il cuore di Dustin (Gaten Matarazzo), ma causato anche un certo clamore. Gira voce che Ross Duffer abbia spinto Sadie Sink a baciare la co-star (cosa non prevista in sceneggiatura) dopo aver constatato la reazione nervosa dell'attrice a questa eventualità. Sink ha poi negato questo, difendendo i Duffer e "l'ambiente confortevole" che creano sul set. "Ero nervosa perché era un primo bacio", ha spiegato. "Ma non mi sono mai opposta né sentita costretta".