
Nudi sul grande schermo: Magic Mike e gli altri indecenti

Gli attori nudi al cinema
Channing Tatum, Christian Bale, Ryan Gosling, loro si sono spogliati davanti alla macchina da presa. George Clooney ha fatto parlare del suo nudo in Solaris. E poi ci sono quelli che hanno affrontato senza paura l'ultima sfida, il full frontal: Michael Fassbender, Ewan McGregor, Jason Segel e naturalmente Richard Gere. Vi parliamo di tutti loro e di Magic Mike XXL, film appena approdato sugli schermi USA e in arrivo in Italia dal 24 settembre.
Leggi anche
Cruise prete, Angelina Jolie nelle imprese funebri. Ecco le Star prima che diventassero tali

Channing Tatum in Magic Mike XXL
Channing Tatum torna a guidare il team di spogliarellisti in Magic Mike XXL, dal 23 settembre in Italia con Warner Bros.
Noi lo abbiamo visto in anteprima: leggi la recensione

American Gigolò (1980)
Richard Gere in American Gigolò, cult in cui lo vediamo completamente nudo in uno dei ruoli più celebri della sua carriera.
Bruce Willis fa sesso in piscina - Il colore della notte
Bruce Willis tutto nudo in piscina. Si tratta di una delle scene più hot de Il colore della notte, thriller uscito nel 1994. Un brutto film che ricordiamo solo per quei cinque minuti in piscina con Willis e Jane March, già protagonista de L'amante.

Ewan McGregor in Trainspotting
Ewan McGregor in Trainspotting (1996), anche lui pronto al full frontal nel cult di Danny Boyle.

Il nudo violento di Edward Norton
Edward Norton in mutande. Il nudo dell'attore in American History X (1998) messo al servizio della violenza con quella svastica tatuata nel petto muscoloso. Eccolo nella prima violentissima scena del film.

Christian Bale tutto muscoli e completamente pazzo
Christian Bale completamente nudo, armato di motosega per fare a pezzi le sue vittime dopo averle sedotto. Il ruolo che ha rilanciato la carriera dell'attore (che aveva già lavorato per Spielberg da ragazzino): American Psycho (2000).

Clooney nudo in Solaris
George Clooney a letto con la moglie cinematografica Natascha McElhone. Nel 2002 tutti parlavano di Solaris, non perché fosse il remake del capolavoro di Tarkovsky, piuttosto per questa scena in cui l'attore appariva nudo. Per mesi si parlò solo del suo fondoschiena, questo (e una bella colonna sonora) è il ricordo sopravvissuto al film di Steven Soderbergh.

Sacha Baron Coen in Borat (2006)
Una delle sequenze più celebri di Borat con la mise cult di Sacha Baron Coen.

Viggo Mortensen in La promessa dell'assassino
Un altro nudo violento è quello di Viggo Mortensen che combatte senza veli in una delle scene più memorabili del notevole La promessa dell'assassino (2007), diretto da David Cronenberg.

Jason Segel tutto nudo in Non mi scaricare
Jason Segel e Mila Kunis in Non mi scaricare, commedia del 2008 in cui l'attore di How I Met Your Mother appare in una delle prime scene in un full frontal. Un'intera sequenza di diversi minuti. Esilarante.

Willem Dafoe in Antichrist (2009)
Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg all'inizio di Antichrist. L'horror di Lars Von Trier mostra diverse scene di nudo, finchè si tratta di corpi nudi la macchina da presa cattura i veri attori, quando poi il regista mostra rapporti sessuali completi, allora si tratta di controfigure arruolate direttamente dal mondo del porno.

Ryan Gosling tutto muscoli (2011)
Ryan Gosling alle prese con la commedia, il suo full frontal viene coperto dalla testa di Steve Carrell in una delle scene più spassose del sottovalutato Crazy, Stupid. Love.

Michael Fassbender in Shame (2011)
Michael Fassbender nel ruolo che ha consacrato la sua carriera, protagonista dello struggente e bellissimo Shame. Il suo full frontal è passato alla storia citato anche da Clooney in occasione dei Golden Globe, quando la superstar ha parlato di Fassbender lanciandosi in una battuta che riguardava il nudo integrale... e il golf...

Jamie Foxx in Django Unchained (2012)
Jamie Foxx appeso a testa in giù in Django Unchained di Tarantino. Il suo nudo integrale fa parte di una sequenza violentissima che inquadra perfettamente le condizioni degli schiavi africani in America.

Il full frontal di Luca Argentero
Luca Argentero come Viggo Mortensen nel noir Cha Cha Cha, diretto da Marco Risi nel 2013.