
Norman Reedus oltre The Walking Dead: dove abbiamo visto Daryl Dixon al cinema?

Norman Reedus dal cinema al ruolo di Daryl Dixon in The Walking Dead
Norman Reedus immortalato nei panni di uno dei personaggi più amati della storia della TV. I creatori di The Walking Dead devono stare molto attenti, basterà loro torcere un capello a Dary Dixon per scatenare un'intera rivoluzione dei fan. Meglio non farli arrabbiare!
Lo conosciamo tutti come Daryl di The Walking Dead, ma dove lo abbiamo prima? Il quarantasettenne Reedus ha interpretato svariati film di serie B, apparendo anche in prodotti mainstream nei ruoli più disparati. Ve li mostriamo oggi negli scatti a seguire che sono la cronaca di un cammino verso il successo e allo stesso tempo raccontano come l'attore si sia specializzato lentamente in personaggi di duri dal cuore d'oro. Parenti lontani del suo Daryl. Succede sin dal suo debutto al cinema nel dramma Floating, che ha interpretato a ventotto anni.
Reedus è adesso nei cinema con un ruolo in Codice 999, interpretato tra una pausa e l'altra sul set di The Walking Dead. Si tratta di un'apparizione speciale, dato che - salvo colpi di scena e imprevisti - tornerà presto al ruolo di Daryl, personaggio che abbiamo lasciato l'ultima volta in ginocchio davanti alla mazza da baseball del cattivissimo Negan.

1 - Il primo film: Floating (1997)
Nel film interpreta un giovane che attraversa un periodo burrascoso a livello emotivo e finanziario. Nasce piano piano la figura del duro sotto la cui pelle batte un cuore da bravo ragazzo. Un uomo finito per sbaglio nel mondo dei criminali. Un parente lontano dell'amato Daryl Dixon.

2 - Nelle fogne di Manhattan: Mimic (1997)
Guillermo del Toro offre a Reedus un piccolo ruolo in Mimic, horror del 1997 in cui vediamo l'attore di The Walking Dead nei panni di un uomo che lavora nelle fogne di New York e passa il suo tempo ad archiviare i ritrovamenti più bizzarri, che siano topi grossi, alligatori o perfino le larve delle creature mostruose che protagoniste del film.

3 - Galeotto in 8mm - Delitto a luci rosse (1999)
Nei panni di un ragazzo violento finito in prigione. Nicolas Cage gli fa visita in una scena di 8mm - Delitto a luci rosse, thriller di Joel Schumacher. E' il 1999 e Reedus ha appena compiuto trent'anni.

4 - Angelo vendicatore in The Boondock Saints (1999)
Norman Reedus e Sean Patrick Flanery nei panni dei Fratelli McManus, americani di origine irlandese che passano le giornate a eliminare i criminali quando la polizia non riesce a sbatterli in galera.
Li vediamo così nel gangster movie The Boondock Saints, pellicola che copia un po' troppo dal mondo di Tarantino, diventandone a tutti gli effetti una parodia.
E' stato un fiasco nei cinema USA e poi è diventato una specie di cult in Home Video. E' interpretato anche da Willem Dafoe e dalla pornostar Ron Jeremy. Con un (brutto) sequel.

5 - Amico dei vampiri in Blade 2 (2002)
Il ruolo permette a Reedus uno scatto ulteriore di carriera: è l'inizio del ventunesimo secolo e in quegli anni l'attore interpreterà una serie di b-movies usciti direttamente in home video in cui lo vediamo nei panni del protagonista.

6 - A Berlino con Antibodies (2005)
Agente della polizia di Berlino in Antibodies, thriller che sfocia nell'horror diretto da Christian Alvart.

7 - Poliziotto in American Gangster (2007)
Nei panni di un detective in un'unica scena di American Gangster, quella in cui Russell Crowe entra in un obitorio per indagare sull'ennesimo omicidio legato al gangster Frank Lucas, interpretato da Denzel Washington in questo crime biopic diretto da Ridley Scott.

8 - Con Adrien Brody in Cadillac Records (2008)
Un'altra particina in un film di punta. Nella foto Reedus affianca Adrien Brody nel biopic musicale Cadillac Records, uscito nei cinema nel 2008.

9 - Verso il patibolo in The Conspirator (2010)
Il momento che precede il finale di The Conspirator, bel thriller storico diretto da Robert Redford.
Nella foto Reedus affianca Robin Wright, entrambi in marcia verso il patibolo. Il film racconta il complotto che ha portato all'omicidio del presidente Lincoln: Reedus è Lewis Payne, uno dei responsabili, giustiziato insieme a Mary Surratt (il personaggio interpretato dalla Wright), sospettata di aver partecipato ai piani di Payne e impiccata nonostante la mancanza di prove concrete.
Un film che vale la pena riscoprire.

10 - Protagonista del fanta-thriller Air (2015)
Al fianco di Djimon Hounsou nel recente Air - I custodi del sonno, uscito direttamente in Home Video.
Si tratta di un fanta-thriller ambientato in un futuro prossimo in cui l'umanità non riuscirà più a respirare in seguito a un incidente chimico. I sopravvissuti vivranno nelle caverne in attesa che l'atmosfera torni a essere vivibile.

Adesso nei cinema tra i criminali di Codice 999
Norman Reedus nei panni del rapinatore in Codice 999, heist movie appena uscito nei nostri cinema con M2 Pictures. Il film è interpretato anche da Chiwetel Ejiofor, Anthony Mackie, Casey Affleck, Woody Harrelson e una Kate Winslet mai stata così cattiva.
Leggi la recensione del film