
Nel centro del mirino: i migliori cecchini del cinema

American Sniper e i migliori cecchini del cinema
Jude Law, Natalie Portman e Bradley Cooper sono solo alcuni degli attori visti sullo schermo impegnati dietro al mirino. In occasione dell'uscita di American Sniper, il nuovo film di Clint Eastwood, vi presentiamo i cecchini più pericolosi della storia del cinema....

Bradley Cooper - American Sniper (2014)
Bradley Cooper è Chris Kyle in American Sniper. Il nuovo di Clint Eastwood racconta la vera storia del cecchino più letale dell'esercito americano: 166 bersagli ufficialmente uccisi in Iraq (su un totale di 255 probabili).
QUI LA RECENSIONE DI AMERICAN SNIPER

Barry Pepper - Salvate il soldato Ryan (1998)
Barry Pepper è il tiratore scelto Jackson in Salvate il soldato Ryan. Nel film di Spielberg è impeccabile tutte le volte che preme il grilletto. Lo si ricoda per la sua fede cristiana: quando entra in azione inizia a pregare e non la smette finché l'ultimo bersaglio non è a terra.

Mark Wahlberg - Shooter (2007)
Mark Wahlberg è Swagger, ex tiratore scelto del corpo dei Marines. In Shooter di Antoine Fuqua lo vediamo incastrato in un complotto di Stato. Dovrà tornare ai talenti di un tempo per provare la sua innocenza.
Uno dei titoli più interessanti interpretati da Wahlberg, diretto con mano sicura del regista di Training Day.

Nicolas Cage - Face/Off (1997)
Uno scatto di Nicolas Cage nella prima scena dell'action Face/Off. Baffutto e con una bibita in mano, Cage è il terrorista Castor Troy, pronto a uccidere la sua nemesi Sean Archer (John Travolta). Il Troy di Cage è più interessato al caos che al tiro di precisione: anche per questo sbaglia subito bersaglio, uccidendo il figlio di Archer all'inizio del film...

Val Kilmer - Heat - La sfida (1995)
Val Kilmer è Chris Shiherlis nel capolavoro di Michael Mann, Heat - La sfida. Braccio destro e angelo custode del rapinatore De Niro, Kilmer è preciso e chirurgico dietro al mirino.
Tom Berenger - A colpo sicuro (1993)
Tom Berenger è Beckett, Marine il cui motto è "One Shot - One Kill". L'attore è tornato a interpretare il personaggio altre volte nei sequel usciti direttamente in home video.

Jake Gyllenhaal - Jarhead (2005)
Jake Gyllenhaal è Swofford, cecchino dell'esercito americano nel corso di Desert Storm. Jarhead è uno dei film più sottovalutati di Sam Mendes.

Natalie Portman - Lèon (1994)
Aveva solo dodici anni Natalie Portman quando ha interpretato il ruolo di Matilda in Lèon. La scena in questione la vede sparare dietro a un fucile di precisione. Fortunatamente per il suo bersaglio, si tratta solo di vernice rossa. Ecco la prima "uscita ufficiale" al fianco del killer iconico interpretato da Jean Reno.

Ngoc Le - Full Metal Jacket
E' una donna il misterioso cecchino del finale di Full Metal Jacket. Kubrick ce lo rivela soltanto nell'ultima sequenza.

Taraji P. Henson - Smokin' Aces (2006)
Taraji P. Henson è Sharice Watters, spietata e letale in Smokin' Aces di Joe Carnahan.

Jude Law - Il nemico alle porte (2001)
Jude Law è Vasily Zaitsev nel war-movie di Jean Jacques Annaud incentrato sulla Seconda Guerra Mondiale in Russia. Zaitsev, vero eroe nazionale, che con il suo fucile di precisione uccise oltre 250 nazisti.

Edward Fox - Il giorno dello sciacallo (1973)
Edward Fox e il suo fucile di precisione con il quale proverà a uccidere de Gaulle ne Il giorno dello sciacallo.

George Clooney - The American (2010)
Un altro esperto costruttore di armi da fuoco: Clooney e il suo fucile di precisione, mcguffin dell'interessante The American, girato in Abruzzo da Anton Corbijn.

Matt Damon - The Bourne Supremacy (2004)
Un'altra superstar dietro al mirino: Matt Damon è Jason Bourne, macchina da guerra letale al 100%.

Tom Cruise - Jack Reacher (2012)
Tom Cruise è Jack Reacher, ex detective della polizia militare con un talento unico per i tiri di precisione. Più sono distanti, più lui è impeccabile.