
Michael J. Fox, l'attore più amato in dieci ruoli

Michael J. Fox a venticinque anni
Uno scatto di Michael J. Fox nel 1987. All'epoca aveva venticinque anni e aveva già interpretato Marty McFly nel primo capitolo di Ritorno al futuro. Il film di Robert Zemeckis compie trent'anni e non è invecchiato di un giorno.
Quali sono però gli altri ruoli in cui Michael J. Fox ha dimostrato tutto il suo talento? Scopriamoli in una serie di scatti.

1- Alex in Casa Keaton (1982-1989)
Aveva appena ventuno anni Michael J. Fox quando nel 1982 debuttò in Casa Keaton, una delle serie più amate degli anni Ottanta. Il ruolo di Alex Keaton interpretato in sette stagioni della serie, per un totale di 171 episodi, ha lanciato la sua carriera e per un soffio gli ha impedito di interpretare Ritorno al futuro perché troppo impegnato sul set della sit-com.
Guarda anche: Casa Keaton, Michael J. Fox e la sua famiglia ieri e oggi

2- Licantropo in Voglia di vincere (1985)
Nei panni del licantropo più cool del liceo: campione di basket e dongiovanni in Voglia di vincere, piccolo indimenticabile film che abbiamo visto almeno una ventina di volte.
Voglia di vincere ha appena compiuto 30 anni: scoprite i segreti del film in queste immagini.

3 - Eroe e icona in Ritorno al futuro (1985 - 1990)
Nei panni di Marty McFly nei tre Ritorno al futuro, uno dei personaggi più celebri della storia del cinema. Eccolo in versione 1955, 2015 e 1885.

4 - Yuppie in Il segreto del mio successo (1987)
Nel 1987 è il protagonista de Il segreto del mio successo, dove lo vediamo nei panni dello Yuppie pronto a prendere scorciatoie nella sua carriera.
5 - Il ruolo drammatico: Vittime di guerra (1989)
Nei panni del soldato Eriksson, onesto ma debole protagonista di Vittime di guerra. Nel bel film di Brian De Palma lo vediamo trovare il coraggio di affrontare Sean Penn, il suo sergente che durante la guerra in Vietnam rapisce una ragazza con l'intenzione di stuprarla. Uno dei titoli più sottovalutati di De Palma e una delle migliori prove di Fox qui alle prese con un ruolo drammatico.

6 - Attore che esagera col metodo in Insieme per forza (1991)
Deliziosa action comedy degli anni Novanta, Insieme per forza vede la coppia pronta a scoppiare interpretata da Michael J. Fox e James Woods. L'ultimo è un poliziotto tosto e irascibile, il primo è una star di Hollywood che vuole imitarlo per un ruolo in un nuovo film. Risate e ritmo brillante.

7 - L'ultimo successo prima della malattia: Doc Hollywood (1991)
Nel 1991 interpreta la commedia romantica Doc Hollywood. Sul set di quel film scopre i primi sintomi della sua malattia, il morbo di Parkinson che lo colpisce a soli quaranta anni.

8 - Alla Casa Bianca in Il presidente - Una storia d'amore (1995)
Assistente di Michael Douglas in Il presidente - Una storia d'amore, una delle più belle rom-com degli anni Novanta. Fox si ritaglia un piccolo ruolo, comico e allo stesso tempo serio: uno dei pochi all'interno della Casa Bianca che ha il coraggio di dire le cose come stanno, davanti agli occhi del suo capo,

9 - Acchiappafantasmi in Sospesi nel tempo (1996)
Uno dei primi film mainstream diretti da Peter Jackson (e prodotto da Robert Zemeckis): Sospesi nel tempo vede Michael J. Fox nei panni di un uomo che riesce a comunicare con l'aldilà e decide di truffare la gente fingendosi un acchiappafantasmi. Spassoso, visionario e in grado di aprire le porte a sequenze disturbanti.

10 - Vice sindaco in Spin City (1996 - 2001)
Michael J. Fox torna in TV nel 1996 nei panni di Mike Flaherty vice sindaco della sit-com Spin City. Interpreta un centinaio di episodi fino al 2001 e con il ruolo vince tre Golden Globe.

Michael J. Fox oggi
Michael J. Fox oggi. L'attore ha compiuto cinquantaquattro anni lo scorso 9 giugno.