
Lui è tornato, dieci attori che hanno interpretato Adolf Hitler

Hitler al cinema e in TV: da Charlie Chaplin a Lui è tornato
Oliver Masucci è Adolf Hitler in Lui è tornato, commedia distribuita in Italia da Nexo che la proietta nei cinema il 27 e il 28 aprile. Il film è stato un grande successo in Germania, una satira che mette in scena il misterioso ritorno di Adolf Hitler ai giorni nostri.
Lo vediamo andare in giro in pieno centro a Berlino (le scene sono state riprese dal vivo con Masucci in uniforme pronto a improvvisare davanti ai turisti) ed essere scambiato per un comico che imita il dittatore. A quel punto il vecchio fuhrer decide di sfruttare la popolarità acquisita per approdare in televisione, dove ritiene di poter ricominciare la sua ascesa al potere.
Prima di vedere il film ci siamo chiesti quali altri attori oltre al tedesco Masucci hanno interpretato Hitler, al cinema e in TV. Ne abbiamo trovati dieci, scoprendo che perfino Sir Anthony Hopkins e Sir Alec Guinness hanno indossato i baffetti e hanno recitato nei set del bunker per raccontare gli ultimi giorni di vita del fuhrer.
Scopriamo i dieci volti di Hitler negli scatti che seguono.

1 - Charlie Chaplin - Il grande dittatore (1940)
Charlie Chaplin nei panni d un barbiere ebreo che imita Adenoid Hynkel (caricatura di Adolf Hitler) ne Il grande dittatore, capolavoro della storia del cinema datato 1940. Il film venne vietato in quasi tutta l'Europa dal 1940 al 1945 a causa del potere nazifascista che ne proibì la distribuzione.

2 - Alec Guinness - Gli ultimi dieci giorni di Hitler (1973)
Sir Alec Guinness protagonista de Gli ultimi dieci giorni di Hitler, co-produzione britannica e italiana diretta da Ennio de Concini. Il film racconta i giorni di Hitler nel bunker, fino al suo suicidio.

3 - Anthony Hopkins - Bunker (1981)
Anthony Hopkins nel film televisivo Bunker che racconta gli ultimi dieci giorni di vita del fuhrer.

4 - Michael Sheard - Indiana Jones e l'ultima crociata (1989)
Una delle scene memorabili di Indiana Jones e l'ultima crociata: Harrison Ford travestito da membro delle SS si ritrova faccia a faccia con Hitler. E quello gli fa un autografo. A interpretare il ruolo è stato lo scozzese Michael Sheard.

5 - Noah Taylor - Max (2002)
Noah Taylor è il giovane Hitler in Max, film che racconta il rapporto tra il futuro fuhrer e un mercante d'arte che lo incoraggia a coltivare uno dei suoi talenti: la pittura.
Cosa sarebbe successo se Hitler fosse stato un artista? Se fosse riuscito a entrare all'accademia delle belle arti, sarebbe comunque diventato il fuhrer?

6 - Robert Carlyle - Il giovane Hitler (2003)
Lo scozzese Robert Carlyle, celebre per aver interpretato film come Trainspotting e Full Monty, protagonista de Il giovane Hitler, film per la TV, che racconta la scalata al potere del cancelliere della Germania.

7 - Tobias Moretti - L'architetto del diavolo (2005)
Tobias Moretti, attore austriaco noto per il ruolo da protagonista ne Il commissario Rex, ha interpretato Hitler nella miniserie L'architetto del diavolo (Speer e Hitler).

8 - Bruno Ganz - La caduta (2004)
Bruno Ganz è l'Hitler più celebre della storia del cinema in La caduta, film che racconta gli ultimi giorni di vita del fuhrer. Una performance straordinaria in un film acclamato (è stato candidato all'Oscar) ma anche criticato per aver umanizzato il personaggio di Hitler.

9 - Martin Wuttke - Bastardi senza gloria (2009)
Martin Wuttke su tutte le furie in Bastardi senza gloria, il film in cui Quentin Tarantino ha ucciso il fuhrer grazie alla forza del cinema. Lo vediamo infatti intrappolato in un'imboscata all'interno di un cinema in fiamme.

10 - David Bamber - Operazione Valchiria (2010)
La sequenza più potente di Operazione Valchiria è quella in cui Tom Cruise si ritrova faccia a faccia con Hitler. Una scena così glaciale con il un personaggio che incarna il male puro e l'eroe più amato del cinema che quasi rimane pietrificato dalla paura nel bel thriller storico diretto da Bryan Singer. A interpretare il fuhrer è l'inglese David Bamber.

Lui è tornato, oggi al cinema
Oliver Masucci e Franziska Wulf in una scena di Lui è tornato, oggi e domani (27 - 28 aprile) nei cinema distribuito da Nexo Digital.