
Leggendario Morgan Freeman: in quale di questi 10 ruoli lo avete amato di più?

Morgan Freeman: i dieci ruoli più belli
Sullo schermo è stato presidente degli Stati Uniti, Dio e Nelson Mandela. Ma è sempre stato soprattutto l'uomo giusto nel posto giusto al momento giusto. Morgan Freeman con la sua voce che ormai è marchio di fabbrica, e con il suo carisma è rapidamente diventato uno degli attori più leggendari di Hollywood. Al pari di pilastri come Pacino, De Niro o Nicholson.
In occasione dell'uscita di Insospettabili sospetti, dove lo vediamo recitare insieme a Michael Caine e Alan Arkin, abbiamo realizzato una classifica dei dieci ruoli migliori di Freeman. Ve li presentiamo in ordine crescente.
E vi chiediamo: in quale ruolo lo avete amato di più?

Adesso nei cinema: Insospettabili sospetti
Freeman insieme a Michael Caine e Alan Arkin nella commedia brillante Insospettabili sospetti, diretta da Zach Braff e attualmente nelle sale.
La storia di tre amici di vecchia data che decidono di dare una scossa alle proprie vite da pensionati e deviare dalla retta via quando la banca utilizza il loro fondo pensione per coprire un’assicurazione aziendale. Disperati e pressati dal bisogno di pagare le bollette e sbarcare il lunario, i tre se la rischiano tutta, decidendo di rapinare proprio la banca che li ha defraudati.
Cercacinema: Vai alla scheda di Insospettabili sospetti per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo

10 - Million Dollar Baby (2004)
All'angolo di Hillary Swank insieme a Clint Eastwood. Million Dollar Baby regala a Freeman il suo unico Oscar (su un totale di cinque nomination ricevute fino ad oggi) vinto come migliore attore non protagonista. Eccolo nei panni di un ex pugile che ha perso un occhio e che adesso lavora nella palestra gestita da Eastwood.

9 - Una settimana da Dio (2003)
Con Jim Carrey in Una settimana da Dio. Eccolo nei panni del padreterno nella scena in cui i protagonisti camminano sulle acque. Freeman si diverte e torna al ruolo anche nel meno riuscito Un'impresa da Dio.

8 - La trilogia del Cavaliere Oscuro (2005 - 2012)
Nei panni di Lucius Fox, uno degli angeli custodi del Bruce Wayne interpretato da Christian Bale nei tre Batman di Nolan.

7 -Invictus (2009)
Perfetto nei panni di Nelson Mandela in Invictus. Ancora una volta è diretto da Clint Eastwood, e ancora una volta sfiora l'Oscar.

6 - Gone Baby Gone (2007)
Con Casey Affleck in Gone Baby Gone. Il thriller, forse il miglior film diretto da Ben Affleck, vede Freeman nei panni di un poliziotto pronto ad aiutare il protagonista nella ricerca di una bambina scomparsa.

5 - Gli spietati (1992)
Amico e socio in affari di Clint Eastwood nel capolavoro western, Gli spietati. Ancora una volta Freeman è l'amico che accompagna il protagonista in missione... e finché c'è lui in giro, allora tutto va per il meglio. Quando poi il personaggio uscirà di scena, la situazione precipita...

4 - Robin Hood: Principe dei ladri (1991)
Con Kevin Costner in Robin Hood: Principe dei ladri, dove lo vediamo nei panni del guerriero saraceno Azeem, legato al protagonista per un debito: l'eroe di Sherwood gli ha salvato la vita durante le crociate e lui non lo abbandonerà finché non avrà fatto altrettanto.
Un bellissimo personaggio all'interno del miglior film di Robin Hood realizzato negli ultimi trent'anni.

3 - A spasso con Daisy (1989)
Una storia di amicizia all'interno di un'America piena di pregiudizi. Freeman è l'autista che porta a spasso Jessica Tandy... nel film intitolato A spasso con Daisy, classico di fine anni Ottanta diretto da Bruce Beresford.
Freeman ha ottenuto una nomination all'Oscar per il ruolo.

2 - Seven (1995)
Nei panni del detective William Somerset, l'unico a capire prima di tutti il piano del serial killer John Doe. E' lui che accompagna Brad Pitt all'inferno nel bellissimo thriller di David Fincher.
In Seven, Freeman dà vita a un poliziotto prossimo alla pensione, solitario e rassegnato... ma forse è proprio lui l'unica figura umana all'interno di un mondo che precipita nel baratro.
Guarda anche: Seven 20 anni dopo, i protagonisti ieri e oggi

1 - Le ali della libertà (1994)
Ecco dunque il nostro ruolo preferito di Freeman. Nei panni di Red, co-protagonista insieme a Tim Robbins ne Le ali della libertà.
Il prison drama di Frank Darabont, tratto da un racconto di Stephen King, è semplicemente uno dei più belli della storia del cinema. Forse il miglior film sull'amicizia mai realizzato a Hollywood. Da vedere e rivedere.
Freeman ha sfiorato l'Oscar con questo ruolo (quell'anno vinse Tom Hanks per Forrest Gump).