
La scelta di Ambra, star femminista per Michele Placido

Ambra Angiolini, protagonista de La scelta di Michele Placido
Una carriera insospettabile quella di Ambra Angiolini, che da idolo dei teenager negli anni '90, con il successo televisivo Non è la Rai, è diventata most wanted del cinema italiano tra drammi e commedie, spesso all'insegna dei sentimenti più contrastanti. In questi giorni la rivediamo al cinema accanto a Raoul Bova in La scelta (RECENSIONE), nuovo film di Michele Placido in cui interpreta una donna che decide di tenere il bambino nato da uno stupro. Ecco le immagini del film e della carriera di Ambra, tra ieri e oggi.
GUARDATE ANCHE:
I 50 anni di Simona Ventura
Ipnotica Micaela Ramazzotti, le foto dell'attrice
I 50 anni di Sarah Jessica Parker

Accanto a Raoul Bova in La scelta
Ambra Angiolini è Laura, Raoul Bova suo marito Giorgio. Da molto tempo vogliono un figlio che però non arriva. Finché non succede un fatto tragico dai risvolti imprevedibili, capace di mettere a soqquadro la loro vita di coppia.

Ambra in Non è la Rai
Prima dei talent show e dei reality show che affollano oggi la TV italiana, c'era Non è la Rai. Un programma ideato da Gianni Boncompagni e basato su un'idea semplicissima: riprendere le esibizioni di un gruppo di talentuosi adolescenti. Fu un successo epocale, un vero fenomeno di costume negli anni '90. Rese Ambra una star ma ne pregiudicò anche l'immagine per alcuni anni.

La prima volta da attrice: Favola
Un cult trash degli anni '90, il film per la TV Favola fu un successo di pubblico nel 1996, a ridosso della conclusione di Non è la Rai. Il giorno della sua messa in onda, Ambra fece una gaffe sconsigliandone la visione durante il suo programma Generazione X.

Il passaggio all'età adulta: Saturno contro
Nel 2007 Ferzan Ozpetek la vuole in Saturno contro: per lei è il primo ruolo "adulto" nel cinema italiano.

Con Fabio Volo in Bianco e nero
L'anno dopo è la volta di Bianco e nero di Cristina Comencini, una commedia sul tema dell'integrazione razziale interpretata accanto a Fabio Volo.

Il grande successo: Immaturi
Ambra ha fatto parte del cast di Immaturi insieme a Raoul Bova, Ricky Memphis, Luca e Paolo e Barbora Bobulova. Il film di Paolo Genovese ha travolto il botteghino italiano nel 2011, incassando ben 11.351.664 euro in sole 3 settimane di programmazione. Tanto da aver generato un sequel, Immaturi - Il viaggio, in cui Ambra ha ripreso il suo ruolo.

Ambra con il regista Michele Placido
La scelta è una rielaborazione in chiave moderna del testo teatrale L’innesto di Luigi Pirandello. Michele Placido dirige e interpreta anche un ruolo.

La scelta di Ambra
Ambra Angiolini in una scena del film di Placido.

Il cast de La scelta
Raoul Bova, Valeria Solarino, Ambra Angiolini e Michele Placido posano alla presentazione del film alla stampa.