
Jennifer Lawrence in dieci film: ecco l'attrice dei record

Jennifer Lawrence, da The Burning Plain a Madre!
A soli 27 anni, Jennifer Lawrence è apparsa in una ventina di film. Venti titoli... e almeno otto dei personaggi che ha interpretato sono diventati istantaneamente memorabili. Questo è il suo talento.
Ed è necessario tornare a ripensare alla sua età e a parlare di numeri: ventisette anni, quattro nomination all'Oscar, una vittoria. E ancora corre l'attrice dei record, una donna impavida che ha imparato a negoziare con Hollywood per poi selezionare ruoli che rimangono scolpiti nella memoria cinematografica.
E adesso eccola musa di Darren Aronofsky in Madre! uno dei film più discussi del 2017. Amato e odiato. E con ogni probabilità un nuovo punto di svolta nella carriera dell'attrice: presto la ritroveremo al centro di blockbuster d'azione, dai quali siamo certi che uscirà a testa alta. Allo stesso tempo siamo pronti a scommettere che il palco dell'Academy la accoglierà di nuovo in futuro...
Cercacinema: vai alla scheda di Madre! per trovare la sala più vicina e l'orario del tuo spettacolo!
Sfogliate le immagini della gallery per esplorare il grande lavoro di Jennifer Lawrence e i suoi film imperdibili.
Leggi la recensione di Madre!
Guarda anche:
I film di Darren Aronofsky classificati dal peggiore al migliore
Julianne Moore, la grande attrice in dieci film da non perdere

Giovane Charlize Theron - The Burning Plain - Il confine della solitudine (2008)
Ha solo diciotto anni la Lawrence quando nel 2008 presenta a Venezia The Burning Plain, dove la vediamo nei panni della protagonista, la versione giovanissima di Charlize Theron (che la sostituisce nella seconda parte del film). Una ragazza memorabile quanto il suo alterego donna.

Un gelido inverno - Winter's Bone (2010)
Interessante thriller ambientato tra le montagne dell'Arkansas e del Missouri, Un gelido inverno lancia definitivamente la Lawrence, qui nei panni di una ragazza in grado di reggere sulle spalle l'intero peso della sua famiglia. Splendida in un film molto interessante.
Con questo film l'attrice ha ottenuto la sua prima nomination all'Oscar.

Mystica nella nuova saga di X-Men (2011 - 2018)
La Lawrence eredita il ruolo di Mystica da Rebecca Romijn, e una volta entrata nel cast guadagna piano piano il posto di protagonista, rubando la scena a Fassbender e McAvoy in ben tre film degli X-Men.
Presto la ritroveremo anche in X-Men: Dark Phoenix.

The Hunger Games (2012 - 2015)
Eroina iconica del secondo decennio del ventunesimo secolo. Eccola nei panni di Katniss Everdeen, ruolo che ha interpretato nei quattro film di Hunger Games.

Tempo di Oscar: Il lato positivo (2012)
A gara di bravura con Bradley Cooper ne Il lato positivo, il film che le fa vincere l'Oscar come migliore attrice protagonista. Drammatico, folle e romantico, quello di David O. Russell è un film bellissimo.

Femme Fatale - American Hustle (2013)
Moglie e madre di famiglia, ma non ancora al pieno della maturità. No, il personaggio che la Lawrence interpreta in American Hustle è la regina dei passivo-aggressivi. Sposata al personaggio di Christian Bale che non ama, ma che adora tenere come prigioniero. E la Lawrence ottiene di nuovo una nomination all'Oscar.

L'ultimo Oscar sfiorato - Joy (2015)
Giovanissima madre di famiglia in Joy, terzo film in cui viene diretta da David O. Russell (e comunque il meno bello dei tre). Il ruolo le fa comunque ottenere la sua quarta nomination all'Oscar.

Il blockbuster romantico: Passengers (2016)
In coppia con Chris Pratt in Passengers, action fantascientifico che vira nel romantico. Il film non è memorabile, la Lawrence - con il suo primo ruolo di donna adulta - sì.

Prossimamente: Red Sparrow (2018)
La vedremo a marzo in Red Sparrow, dove interpreta una letale spia russa che usa il proprio fascino per attirare i nemici, sedurli e poi annientarli quando sono più deboli. Ma cosa succede quando si innamora di un agente della CIA interpretato da Joel Edgerton?
Guarda il trailer del film