
Jake Gyllenhaal, un grande talento in 10 ruoli

Trentenni a Hollywood: il grande talento di Jake Gyllenhaal
Jake Gyllenhaal ha compiuto 34 anni lo scorso dicembre. La sua carriera di attore va avanti da più della metà di quegli anni. Del resto la sua famiglia ha l'arte nel sangue: il padre Stephen è un regista, la madre Naomi è una produttrice e sceneggiatrice, la sorella Maggie recita come lui sul grande schermo. Non ci sono così tanti attori di quella generazione in grado di lasciare il segno al cinema, lui è uno dei pochi.
Attualmente in sala con Southpaw - L'ultima sfida e appena passato alla Mostra di Venezia con Everest, Gyllnehaal ha interpretato una serie di film memorabili. Oggi vi presentiamo i dieci più belli...

1 - Donnie Darko (2001)
Gyllenhaal ventenne nei panni di Donnie Darko, piccolo film diventato piano piano un cult. Horror, fantascienza e feeling anni Ottanta si fondono insieme in quello che è a tutti gli effetti un omaggio al cinema di Lynch e De Palma. Da riscoprire.

2 - L'alba del giorno dopo - The Day After Tomorrow (2004)
Il kolossal ecologista di Roland Emmerich è uno dei blockbuster fracassoni più interessanti del ventunesimo secolo. E la prova che un ragazzino come Gyllenhaal è in grado di farsi notare nonostante un'overdose di effetti speciali digitali.

3 - I segreti di Brokeback Mountain (2005)
Con Heath Ledger nel capolavoro I segreti di Brokeback Mountain, storia d'amore omosessuale in superficie, epico dramma sentimentale nel profondo. Dietro la macchina da presa Ang Lee che vinse il Leone d'oro e sfiorò l'Oscar. Gyllenhaal è stato nominato dall'Academy come migliore attore non protagonista.

4 - Jarhead (2005)
Soldato tutto muscoli e con qualche rotella fuori posto in Jarhead, tra i più sottovalutati film di Sam Mendes.

5 - Zodiac (2007)
Vignettista e padre di famiglia ossessionato dal serial killer dello zodiaco nella San Francisco degli anni Sessanta e Settanta. Eccolo al fianco di Robert Downey Jr. in Zodiac, diretto da David Fincher.

6 - Amori e altri rimedi (2010)
Nel 2010 interpreta Amori e altri rimedi, commedia drammatica sentimentale in cui lo vediamo al fianco di Anne Hathaway in uno dei ruoli più sexy della sua carriera.

7 - Source Code (2011)
Protagonista assoluta del fanta-action Source Code dove muore più volte, tornando sempre indietro nel tempo per fermare una bomba su un treno.

8 - End of Watch - Tolleranza zero (2012)
Nei panni di un poliziotto di Los Angeles nel sorprendente e violentissimo End of Watch, diretto da David Ayer.
Leggi la recensione del film

9 - Prisoners (2013)
Poliziotto che aiuta Hugh Jackman a ritrovare la figlia rapita nel thriller Prisoners.
Leggi la recensione del film

10 - Lo sciacallo - Nightcrawler (2014)
Una performance enorme quella di Gyllenhaal nel thriller nero Lo sciacallo - Nightcrawler, uno dei dieci film più belli della scorsa stagione cinematografica.
Leggi la recensione

Al cinema con Everest e Southpaw
Gyllenhaal in cima all'Everest e a fianco sul ring di Soutphaw - L'ultima sfida. Sono questi i suoi due nuovi film: il primo ha appena aperto Venezia e arriverà nei cinema il 24 settembre. Il secondo approda sul grande schermo da oggi, 3 settembre.
Leggi la recensione di Everest
Leggi la recensione di Southpaw