
Isabelle Huppert, i 10 grandi ruoli della Meryl Streep francese

Isabelle Huppert, 10 ruoli fondamentali di una grandissima attrice
Alla difficile domanda "chi è la più grande attrice vivente?", il cervello raggiunge velocemente una prima risposta visualizzando le parole "Meryl" e "Streep". Questo processo mentale accade nei primi quaranta secondi che seguono la domanda.
Poi, una volta sorvolate tutte le nomination all'Oscar e le statuette che la Streep è riuscita a impugnare... il cervello individua un altro nome che potrebbe benissimo essere la risposta alla domanda... Isabelle Huppert.
Sono tanti i titoli che precedono il nome della Huppert - "la più grande attrice vivente", "la più grande attrice europea" - e ancora di più sono le nomination ai premi più prestigiosi del cinema e le vittorie.
La verità però è che più volte la Huppert - sebbene in superficie sembri essersi specializzata in ruoli di donne che trasformano la loro sofferenza in potere - ha giocato con la sua immagine, ribaltando totalmente le aspettative del pubblico. E lasciandoci a bocca aperta.
Spostare i limiti della grande recitazione. E farlo tutte le volte. Questo è il regalo che Isabelle Huppert ci regala con ogni ruolo.
In occasione dell'uscita nei cinema di Elle, abbiamo trovato i dieci ruoli dell'attrice... quelli "da portare su un'isola deserta nel giorno in cui il cinema non esisterà più".
Vi invitiamo a sfogliare le immagini della gallery e a rispondere a una domanda: in quale ruolo vi ha conquistato di più?

Isabelle Huppert e Paul Verhoeven sul set di Elle
Uno scatto della Huppert sul set di Elle. Al suo fianco Paul Verhoeven, il regista che l'ha diretta in questo dramma che più va avanti più scatena tensione e paradossalmente anche tanto humour.
Il film arriva adesso sugli schermi italiani, distribuito da Lucky Red.
Si tratta di uno dei ruoli migliori nell'intera carriera dell'attrice francese e di uno dei film da non perdere di questa stagione cinematografica.
Iniziamo proprio da Elle per parlare dei ruoli cult della Huppert: partendo da questo film, nelle foto che seguono troverete altri dieci personaggi indimenticabili, interpretati dall'attrice francese.

1 - La merlettaia (1977)
La Huppert a 23 anni in La merlettaia, diretto da Claude Goretta, ispirato dall'omonimo dipinto di Vermeer. L'attrice era già apparsa in una decina di film, ma questo dramma segna il suo primo vero ruolo in prima linea.

2 - Migliore attrice a Cannes con Violette Nozière (1978)
Prostituta in incognito in Violette Nozière, primo dei tanti film che la Huppert ha girato con il regista Claude Chabrol. Era il 1978 e l'attrice vinceva il premio per la migliore interpretazione femminile al Festival di Cannes: nel film la vedevamo nel ruolo di una donna ribelle contro le convenzioni della sua società. Un personaggio forte. Come tanti altri che ha interpretato nella sua carriera.

3 - A letto con Depardieu - Loulou (1980)
Isabelle Huppert e Gerard Depardieu in una scena di Loulou, dramma che oscilla tra il sentimentale e l'erotico incentrato su una donna che abbandona la sua vita per iniziare una relazione prettamente sessuale con il personaggio interpretato da Depardieu.

4 - Diretta da Michael Cimino ne I cancelli del cielo (1980)
Tra le braccia di Kris Kristofferson ne I cancelli del cielo. Un grande ruolo hollywoodiano per la Huppert. L'immagine che vi presentiamo è una delle più celebri del film. E' stata anche scelta per il poster originale del grande dramma diretto da Michael Cimino.
Leggi anche: Rivisti per voi - I cancelli del cielo

5 - Premiata a Venezia con Un affare di donne (1988)
Nel 1988 vince la Coppa Volpi della Mostra di Venezia con Un affare di donne dramma diretto da Claude Chabrol e ispirato alla vera storia di Marie-Louise Giraud, una delle ultime donne ad essere ghigliottinate in Francia negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

6 - Madame Bovary (1991)
Ancora diretta da Chabrol per incarnare Madame Bovary, tratto dal classico di Gustave Flaubert.

7 - La séparation (1994)
In crisi con Daniel Auteil nel dramma La séparation. La Huppert ha sostituito all'ultimo minuto Juliette Binoche che ha rinunciato al ruolo perché era in gravidanza.

8 - Con Sandrine Bonnaire ne Il buio nella mente (1995)
Uno dei film più controversi interpretati dall'attrice. Eccola in coppia con Sandrine Bonnaire in Il buio nella mente di Claude Chabrol. Nella foto le due protagoniste si preparano a regolare i conti con i "loro padroni" in una delle sequenze finali del film.
La Huppert ha vinto il César come migliore attrice e la Coppa Volpi al Festival di Venezia.

9 - Il ruolo più potente: La pianista (2001)
Insieme ad Elle, quello de La pianista, è il ruolo più potente di Isabelle Huppert. Nel film di Michael Haneke la vediamo nei panni di una insegnante di pianoforte. Una quarantenne sessualmente repressa che inizia un rapporto con uno dei suoi allievi: lui vorrà una relazione, lei invece vorrà finalmente sfogare le sue fantasie sadomasochiste.

10 - Con Catherine Denevue: 8 donne e un mistero (2002)
Con Catherine Denevue nella commedia noir 8 donne e un mistero, diretta da François Ozon. Un film che tutti ricordiamo per i colori in scena e il grande cast che include anche Emmanuelle Béart, Virginie Ledoyen e Fanny Ardant.

Nei cinema con Elle
Un'immagine della Huppert in Elle. Il film di Paul Verhoeven, uno dei migliori titoli visti all'ultimo Festival di Cannes, arriverà nei cinema dal 23 marzo, distribuito da Lucky Red.