
Il sindaco al cinema: dieci personaggi memorabili

Cinema e politica: il sindaco sul grande schermo
Le dimissioni di Ignazio Marino come sindaco di Roma sono state il tema principale dell'attualità italiana nella settimana che si è appena conclusa. Passiamo dall'altra parte della realtà, dentro il grande schermo per individuare dieci uomini che hanno svolto lo stesso lavoro, al cinema. Dieci performance memorabili: uomini buoni, cattivi, professionali nel loro lavoro e a volte corrotti.
Il sindaco de Il vigile (1960)
Vittorio De Sica è il sindaco, rivale di Alberto Sordi nella commedia Il vigile. Nel film lo vediamo inizialmente richiamare il neo-vigile Sordi per essere troppo poco rigido nel suo lavoro. Poi però quello multa proprio il primo cittadino, beccato in un posto in cui non dovrebbe trovarsi, insieme alla sua amante.
Larry Vaughn - Lo Squalo (1975)

Il sindaco Lenny - Ghostbusters (1984)
David Margulies è Lenny, sindaco di New York nei due Ghostbusters. Un uomo che sceglie sempre la cosa giusta da fare, ma lo fa sempre all'ultimo minuto, pensando in primis a come "salvare la vita di potenziali milioni di elettori".

Goldie Wilson - Ritorno al futuro (1985)
Donald Fullilove interpreta Goldie Wilson futuro sindaco di Hill Valley in Ritorno al futuro. Lo vediamo da giovane, nel 1955, sguattero di un diner. E' il protagonista Michael J. Fox a rivelargli il suo futuro. Scopriamo che Goldie diventa sindaco dal 1977 al 1985. La rivelazione iniziale è uno dei momenti più divertenti del grande film di Zemeckis.

John Pappas - City Hall (1996)
Joe Quimby - I Simpson, il film (2007)
Cialtrone, corrotto, analfabeta, amico dei mafiosi, drogato e chi più ne ha più ne metta. Questo è Joe Quimby, sindaco di Springfield al cinema e in TV nell'universo dei Simpson.

Anthony Garcia - Il cavaliere oscuro (2008)
Nestor Carbonell interpreta Anthony Garcia, sindaco di Gotham City ne Il cavaliere oscuro. Un uomo che non è in grado di reagire davanti al crimine che sta distruggendo la sua città. Eppure i suoi agganci e le sue alleanze (nella foto con il futuro Commissario Gordon di Gary Oldman) lo tengono in carica per altri otto anni. Lo ritroviamo infatti anche ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno, giusto il tempo di rimanere vittima di un attentato di Bane.

Jean Valjean - Les Misérables (2012)
Hugh Jackman è Jean Valjean in Les Misérables, un poveraccio che si è rifatto una vita, trovando una nuova identità al riparo dal suo vecchio nemico Javert. E' diventato sindaco di Montreuil, Pas-de-Calais. Per sua sfortuna quello è proprio il posto in cui la sua nemesi viene inviato come capo della polizia. La bontà di Valjean lo metterà immediatamente a rischio scatenando il drammone creato da Victor Hugo.

Nicholas Hostetler - Broken City (2013)
Russell Crowe è il sindaco di New York, Nicholas Hostetler, nel thriller Broken City. Un uomo malato di potere. Il suo motto nei confronti di chi lo ostacola è: "Se non riesci a batterli, incastrali". Nel film lo vediamo ricattare il co-protagonista Mark Wahlberg.

Carmine Polito - American Hustle (2013)
Jeremy Renner è Carmine Polito, sindaco di Camden (New Jersey) in American Hustle. In un film in cui tutti i protagonisti in scena mentono, lui è il bugiardo più vero. Un politico corrotto e pronto a corrompere, ma sempre per il bene della sua comunità. Un uomo deciso negli affari, ma allo stesso tempo ingenuo e troppo sensibile. Il personaggio minore del film di David O. Russell e allo stesso tempo quello più interessante.