
Il Papa al cinema e in TV: dieci attori che lo hanno interpretato

Dieci attori che hanno interpretato il ruolo del Papa
La scorsa settimana abbiamo individuato dieci attori che hanno interpretato Dio al cinema. Adesso, in occasione dell'uscita di Chiamatemi Francesco - il film di Daniele Luchetti che indaga sul passato di Papa Bergoglio - vi presentiamo dieci attori che hanno interpretato il ruolo del Papa. Al cinema e in TV.
Leggi anche: Chiamatemi Francesco - La nostra recensione
Guarda le foto: Dieci attori che hanno interpretato Dio al cinema

Chiamatemi Francesco, dal 3 dicembre nei cinema
L'attore Sergio Hernandez è Francesco nel nuovo film di Daniele Luchetti che esplora il passato di Papa Bergoglio.
Chiamatemi Francesco, in uscita il 3 dicembre, è distribuito da Medusa.
Leggi anche: Chiamatemi Francesco - La recensione su Film.it

Anthony Quinn - L'uomo venuto dal Kremlino (1968)
Anthony Quinn eletto in Conclave. Eccolo nei panni di padre Kiril, ex prigioniero nei campi della Siberia in L'uomo venuto dal Kremlino.

Paolo Stoppa è Pio VII - Il marchese del Grillo (1981)
Il grande Paolo Stoppa nei panni di papa Pio VII nel capolavoro eterno Il marchese del Grillo interpretato da un Alberto Sordi in stato di grazia.

Robbie Coltrane - Mio papà è il Papa (1991)
Robbie Coltrane protagonista di Mio papà è il Papa, commedia bizzarra a cui ha preso parte anche Salvatore Cascio, il ragazzino di Nuovo cinema paradiso. Il Papa interpretato dall'attore inglese ama le donne, le belle macchine e il rock 'n' roll.

Jon Voight - Giovanni Paolo II (2005)
Jon Voight nei panni di papa Wojtyla nella miniserie Papa Giovanni Paolo II andata in onda nel 2005 in due episodi.

Peter O' Toole - I Tudors (2007 - 2010)
Il grande Peter O' Toole nei panni di Papa Paolo III nella seconda stagione della serie I Tudors.

Johanna Wokalek - La papessa (2009)
L'attrice tedesca Johanna Wokalek protagonista de La papessa, film che esplora la leggenda della papessa Giovanna che avrebbe regnato sulla Chiesa con il nome di Giovanni VIII dall'853 all'855.

Michel Piccoli - Habemus Papam (2011)
Il Papa in seduta psichiatrica nel bel mezzo di una delle sale più grandi del Vaticano. Circondato da tutti i suoi cardinali. E nel frattempo lo psichiatra interpretato da Nanni Moretti cerca di creare disperatamente un'atmosfera intima e tutelare la privacy del suo paziente.
Di fronte a lui un fantastico Michel Piccoli protagonista di Habemus Papam, film che ha anticipato di un paio d'anni le dimissioni di Papa Benedetto.

Jeremy Irons, I Borgia (2013)
Jeremy Irons nei panni di Rodrigo Borgia alias Papa Alessandro VI, protagonista de I Borgia, la serie andata in onda dal 2011 al 2013.
Un uomo di potere corrotto ma allo stesso tempo pronto a mettere in discussione le sue azioni, afflitto da senso di colpa.

Il più atteso: Jude Law - The Young Pope (2016)
Jude Law protagonista della miniserie The Young Pope, diretta da Paolo Sorrentino. Uno degli eventi televisivi della prossima stagione su Sky.